Calabria
Gioia Tauro: Alla Sala Fallara protagonisti i ragazzi della scuola Nicola Pizi di Palmi
Un pomeriggio all’insegna della cultura, dell’impegno giovanile e della creatività si è svolto presso la Sala Fallara di Gioia Tauro, dove i ragazzi della scuola Nicola Pizi di Palmi sono stati i veri protagonisti di un evento che ha lasciato il segno nella comunità locale.
L’iniziativa, parte di un progetto didattico volto alla valorizzazione del territorio e delle competenze trasversali, ha visto la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto Pizi, impegnati in performance artistiche, letture, momenti musicali e presentazioni multimediali. Il tema centrale della giornata è stato l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella vita culturale e sociale del territorio.
Un evento che valorizza i giovani e il territorio
La Sala Fallara di Gioia Tauro, uno dei centri culturali più attivi della Piana, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. Docenti, genitori, cittadini e istituzioni hanno assistito a uno spettacolo ricco di emozioni, in cui gli studenti hanno dimostrato grande passione e senso civico.
L’Istituto Nicola Pizi di Palmi, da anni punto di riferimento per la formazione scolastica nell’area, continua a distinguersi per la promozione di attività extracurricolari che stimolano la crescita personale e collettiva dei ragazzi. L’evento a Gioia Tauro è stato solo l’ultimo di una lunga serie di successi che testimoniano l’impegno costante dell’istituto nel formare cittadini consapevoli e attivi.
Un ponte tra Palmi e Gioia Tauro
L’incontro alla Sala Fallara ha rappresentato anche un simbolico ponte tra le città di Palmi e Gioia Tauro, unite nel segno della cultura e della valorizzazione dei giovani talenti. Questo tipo di sinergie contribuisce a creare una rete educativa più forte e coesa, capace di rispondere in modo concreto alle sfide del presente.
Le parole dei protagonisti
Durante la manifestazione, i ragazzi della scuola Nicola Pizi hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze, condividere riflessioni e ricevere numerosi applausi da parte del pubblico presente. “È stato bellissimo poterci esprimere e far sentire la nostra voce”, ha detto uno degli studenti al termine dell’evento. Soddisfazione anche da parte dei docenti: “Queste occasioni sono fondamentali per motivare i ragazzi e farli sentire parte attiva della comunità”.
-
Cronaca13 ore fa
Gregge disperso a Cirimido, vigili del fuoco al lavoro per salvare agnellino appena nato
-
Cronaca12 ore fa
Marito e moglie mummificati in casa, trovato il testamento: a chi andrà la ricca eredità
-
Tv e Spettacolo8 ore fa
Il figlio di Rocco Siffredi operato al cuore: intervento d’urgenza per Leonardo Tano
-
Cronaca13 ore fa
Tregua pasquale tra Russia e Ucraina: solo 30 ore e già violata
-
Cronaca7 ore fa
Femminicidio nel Barese: Lucia Chiapperini uccisa dal marito, registrati gli ultimi drammatici minuti di vita
-
Abruzzo11 ore fa
Melania Rea, 14 anni dopo il femminicidio: il dolore del padre e la paura della liberazione di Parolisi
-
Cronaca13 ore fa
Verona, arrestato il “ladro gattonatore”: 47enne ai domiciliari per una serie di furti notturni nei locali del centro
-
Basilicata11 ore fa
Terremoto in provincia di Potenza: scossa di magnitudo 3.4 avvertita a Picerno