Proteste in Europa contro le politiche di Trump e Musk: manifestazioni in diverse città

Condividi

Oggi, centinaia di persone si sono radunate in varie città europee per protestare contro le politiche economiche e le decisioni politiche di Donald Trump e del suo consigliere Elon Musk, in seguito agli annunci sui dazi e le ripercussioni sui mercati finanziari mondiali. Le manifestazioni hanno avuto luogo in diverse metropoli, ognuna con il proprio messaggio di denuncia e di opposizione.

A Berlino, i manifestanti si sono radunati davanti a uno showroom Tesla, brand di proprietà di Elon Musk, esponendo cartelli e slogan che chiedevano agli americani residenti in Germania di unirsi alla protesta per «porre fine al caos» negli Stati Uniti. La capitale tedesca ha visto una mobilitazione di cittadini che non hanno esitato a criticare le politiche di Trump e la figura di Musk, accusato di contribuire alla destabilizzazione globale.

A Francoforte, invece, si è tenuta una manifestazione intitolata «Hands Off!», organizzata dall’associazione Democrats Abroad, l’organizzazione che rappresenta gli statunitensi all’estero. La protesta si è concentrata sulla necessità di fermare l’influenza di Trump e Musk e le politiche che, secondo i manifestanti, minacciano la stabilità economica mondiale.

A Londra, centinaia di persone sono scese in piazza, radunandosi a Trafalgar Square con striscioni che denunciavano l’odio promosso dalla retorica di Trump, con slogan come «No all’odio Maga» (acronimo di “Make America Great Again”) e «Scaricate Trump». La manifestazione è stata un segnale di forte dissenso contro le politiche di Trump e il suo impatto globale.

A Parigi, circa 200 persone, per lo più americane, si sono radunate a Place de la République per esprimere il loro disappunto. Alcuni manifestanti hanno tenuto discorsi contro Trump, mentre altri hanno sventolato striscioni che chiedevano il rispetto dello «stato di diritto», della «democrazia e della libertà», e contro il fascismo. Non sono mancati momenti di forte emozione, con alcuni manifestanti che hanno cantato e suonato la famosa canzone di Bob Dylan Masters of War, simbolo della protesta contro le guerre e le politiche autoritarie.

Proteste contro le politiche di Trump e Musk si sono registrate anche in altre città europee, tra cui Lisbona, segno di un malcontento diffuso e di una crescente opposizione alle loro azioni a livello globale.