Cronaca
VIDEO Recupero in elicottero per 70enne caduto in dirupo a Bovezzo. Il salvataggio!
di Antonio Chiera | Bovezzo, Brescia Un’operazione complessa ha portato al salvataggio di un uomo di 70 anni caduto in un dirupo, grazie al supporto dei Vigili del Fuoco e dell’elisoccorso
A Bovezzo, in provincia di Brescia, un uomo di 70 anni è stato soccorso e recuperato oggi, 4 aprile 2025, dopo essere caduto in un dirupo. L’intervento si è concluso con il trasporto in ospedale grazie all’elisoccorso, che ha utilizzato un verricello per sollevare il malcapitato dalla zona impervia.



Il recupero del 70enne
Nel primo pomeriggio di oggi, 4 aprile 2025, un uomo di 70 anni ha perso l’equilibrio ed è caduto in un dirupo situato in una zona impervia di Bovezzo, un comune della provincia di Brescia. Immediatamente, è scattato l’allarme e sul posto sono intervenuti i soccorsi, tra cui una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e SAF
La situazione si è rivelata particolarmente complessa a causa della difficoltà nell’accesso alla zona dove l’uomo era finito. Per questo, si è reso necessario l’intervento degli operatori SAF (SPELEO ALPINO FLUVIALE), una squadra specializzata nel recupero in ambienti difficili come grotte, montagne e fiumi. Dopo aver messo in sicurezza l’infortunato, il recupero è stato coordinato con l’elisoccorso.

Il salvataggio con il verricello
Una volta messo in sicurezza, il 70enne è stato sollevato dal dirupo mediante un verricello, operazione complessa che ha richiesto l’abilità degli esperti del servizio di elisoccorso. Grazie a questa manovra, l’infortunato è stato recuperato e immediatamente trasportato all’ospedale di Brescia per ricevere le cure necessarie.
L’importanza della rapidità nell’intervento
Il pronto intervento dei soccorritori, unito alla precisione delle manovre di recupero, ha permesso di evitare conseguenze gravi per la persona coinvolta. Il malcapitato è ora sotto osservazione, ma le sue condizioni non sembrano essere gravi.
Questa operazione ha messo in luce ancora una volta la professionalità e la preparazione dei Vigili del Fuoco, del team SAF e degli operatori di elisoccorso, fondamentali in situazioni di emergenza come quella di Bovezzo.
-
Liguria8 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità9 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo11 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità14 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Cronaca14 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca9 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Campania11 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Mondo13 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
