Connect with us
  • Ultim'ora
22:22 Ultimo
Incendio di rotoballe sulla SS 455: traffico in tilt a Desana. LE FOTO Incendio di rotoballe sulla SS...
18:12 In Aggiornamento
Desio, incendio in ditta di materiale poroso: Vigili del Fuoco da tutta la Brianza sul posto. LE FOTO Desio, incendio in ditta di...
12:53 In Aggiornamento
Fiamme in una struttura ricettiva a Rivarolo: una vittima, locali sotto sequestro Fiamme in una struttura ricettiva...
15:26 In Aggiornamento
Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi speciali per la sicurezza, attivo il team NBCR. VIDEO Roma, funerali Papa Francesco: dispositivi...

Lazio

Via Francigena, dal Ministero del Turismo 1,7 milioni per un progetto interregionale

27

Via Francigena, dal Ministero del Turismo 1,7 milioni per un progetto interregionale La Fiera “Fa’ la cosa giusta” a Milano è stata l’occasione per presentare il piano di promozione della Via Francigena sostenuto dal Ministero del Turismo. Infatti, nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione relativo alla promozione della via Francigena, il Ministero del Turismo ha erogato in favore della Regione Lazio, in qualità di ente capofila e soggetto attuatore del Piano di comunicazione e promozione dell’intervento, la somma di quasi 1,7 milioni di euro, stanziamento che rientra nei 3,8 milioni di euro complessivi di dotazione della Scheda 33 “Via Francigena – Azioni trasversali”.

Tale intervento, a titolarità del Ministero della Cultura, di cui rispetto al quale il Mitur è beneficiario delle cosiddette “Azioni trasversali”, si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruizione dei cammini attraverso attività di comunicazione e promozione e di segnaletica intelligente, interventi che avranno ricadute positive sui territori a livello regionale e locale.

Le risorse saranno utilizzate per attuare, tra le altre, le seguenti attività in stretta collaborazione con le 9 regioni interessate (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Puglia) e con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF): Ideazione di campagne promo-pubblicitarie e strategia e pianificazione media; Gestione canali social e comunicazione interregionale con storytelling dedicato alla Via Francigena; Restyling del portale ufficiale e app della Via Francigena; Campagna media internazionale; Press tour nelle 9 regioni con giornalisti e blogger internazionali; Partecipazione a Fiere del turismo internazionali. (New York – gennaio 2025; Parigi, in corso. Previsto inoltre desk informativo presso l’aeroporto di Santiago de Compostela, tra maggio e giugno 2025).

“La Via Francigena si conferma un itinerario di primaria importanza nel panorama turistico nazionale e internazionale – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. I dati più recenti registrano una crescente attrattività, con pellegrini provenienti da ben 50 nazioni diverse, evidenziando la sua dimensione globale e interculturale. Particolarmente significativo – osserva il ministro – è l’interesse delle giovani generazioni, con oltre il 20% dei camminatori under 25, a testimonianza della sua capacità di intercettare motivazioni diverse, dalla spiritualità alla ricerca di esperienze autentiche, fino alla fruizione del nostro inestimabile patrimonio culturale e turistico. E’ nostro dovere quindi mettere a sistema questo itinerario e promuovere al meglio perché rappresenta uno strumento di crescita sociale, culturale ed economico prezioso per tutta la Nazione”.

“Tuttavia – sottolinea Santanchè – per comprendere appieno la rilevanza della Via Francigena, è essenziale considerarla come parte integrante di un quadro più vasto e strategicamente cruciale: quello dei cammini. Essi concorrono in maniera significativa alla sostenibilità del settore, declinata nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale. Inoltre, rivestono un ruolo cruciale nella valorizzazione dell’autenticità e delle tradizioni proprie ai territori italiani, configurandosi come un elemento distintivo e di unicità nel panorama turistico internazionale. Proprio in virtù di questi motivi – conclude il ministro- abbiamo finora investito oltre 35 milioni di euro, di cui una parte a sostegno della promozione della Via Francigena, finalizzati alla promozione e alla crescita di questo importante segmento turistico; a testimonianza di quanto il Governo Meloni stia investendo sul settore anche attraverso una strategia mirata e sinergica sui cammini.”

– foto IPA Agency –

author avatar
Italpress for ADN24

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole