Connect with us

Cronaca

Arrestato passeur al confine con la Francia, sei clandestini intercettati dalla Polizia di Stato

di Antonio Chiera | Provincia di Cuneo. La Polizia di Stato di Limone Piemonte intercetta un passeur e sette migranti clandestini

21

La Polizia di Stato di Limone Piemonte ha intensificato i controlli lungo la frontiera con la Francia, nell’ambito di operazioni mirate presso i valichi di competenza, tra cui Lombarda, Agnello, Limone Piemonte (valico ferroviario) e Colle della Maddalena. Questi valichi sono regolarmente pattugliati anche in collaborazione con la Polizia di Frontiera francese.

Nella serata del 4 marzo 2025, due pattuglie del Settore di Limone Piemonte hanno fermato un’autovettura con targa straniera che si stava dirigendo verso la Francia. L’auto è stata monitorata da vicino e intercettata, riducendo al minimo il rischio per gli occupanti e impedendo qualsiasi tentativo di fuga. A bordo del veicolo, una Peugeot 508, c’erano sette cittadini stranieri, tra cui un minore, tutti senza documenti validi.

Gli agenti hanno scoperto che il conducente dell’auto era un passeur, intento a trasportare illegalmente le persone verso la Francia. I sette migranti a bordo erano di nazionalità pakistana e si trovavano irregolarmente nel nostro Paese. Il passeur, oltre a non avere documenti in regola, usava il proprio cellulare come GPS per orientarsi nel percorso.

Durante il controllo, sono stati trovati anche dei telefoni cellulari, tra cui quello del passeur. I migranti sono stati sottoposti a perquisizione e portati presso gli uffici della Polizia di Frontiera, dove sono state avviate le operazioni di foto-segnalamento per l’identificazione.

Il conducente dell’auto è stato arrestato con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e trasferito alla Casa Circondariale di Cuneo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il minore è stato affidato al Consorzio Socio-Assistenziale e collocato in una Casa Famiglia in provincia di Cuneo, come disposto dalla Procura per i Minori. Gli altri passeggeri sono stati sottoposti alle procedure amministrative previste dalla legge, con l’assistenza garantita in pieno rispetto dei loro diritti.

author avatar
Antonio Chiera
Giornalista Corriere della Sera - Corriere Torino - Agenzia di Stampa Italpress - Voce Pinerolese - Opinionista per Radio - Tv Serie A con RDS - Lega Serie A

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole