Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato 150 stecche di sigarette marca American Eagle Gold, per un totale di 30 kg di Tabacchi Lavorati Esteri (TLE), presso l’aeroporto “G. Marconi” di Bologna.
Il carico illecito è stato scoperto all’interno dei bagagli di un cittadino egiziano, arrivato a Bologna con un volo proveniente da Il Cairo e con scalo ad Atene. Le sigarette, introdotte in violazione della normativa vigente, sono state sottoposte a sequestro penale, mentre il responsabile è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bologna per contrabbando di TLE, ai sensi dell’art. 84, comma 1, del D.lgs 26 settembre 2024, n. 141. Il reato prevede una multa di 5 euro per ogni grammo di prodotto sequestrato, che in questo caso ammonta a 150.000 euro, oltre alla reclusione da due a cinque anni.
Inoltre, a carico del cittadino egiziano è stato eseguito il ritiro del passaporto, in base a un provvedimento precedentemente emesso dal Tribunale di Bergamo.
L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel contrasto ai traffici illeciti in ambito aeroportuale. Grazie a un’attenta attività di controllo e a un efficace presidio della frontiera, le autorità continuano a garantire la sicurezza e la legalità nel settore doganale, tutelando gli interessi economico-finanziari della collettività.
