Motori
Kia lancia nuovi servizi di ricarica intelligente per veicoli elettrici

Kia incrementa le capacità di utilizzo e gestione dell’energia della sua gamma di veicoli elettrici (EV) con il lancio dei servizi di smart charging e Vehicle-to-Home (V2H) in determinati Stati dell’Europa e degli USA. Questa fase rappresenta il primo step nello sviluppo del programma globale di Hyundai Motor Group in direzione dei servizi Vehicle-to-Everything (V2X). L’introduzione di Smart Charging nei Paesi Bassi e di V2H emergency backup in alcuni Stati degli USA a partire da fine febbraio segna l’inizio di una nuova fase. L’avvio di questi servizi pone le basi per un’ulteriore integrazione di funzionalità innovative nella gamma elettrificata di Hyundai Motor Company, secondo il piano del Gruppo di arrivare a trasformare i veicoli elettrici in veri e propri hub connessi ed efficienti dal punto di vista energetico, andando oltre il concetto tradizionale di trasporto.
ll servizio Smart Charging di Kia, disponibile per i clienti Kia dei Paesi Bassi, aiuterà ad ottimizzare i costi della ricarica, sfruttando la variazione delle tariffe durante l’arco della giornata. Effettuando la ricarica nelle fasce orarie più convenienti gli utenti di EV avranno un sicuro risparmio sul costo dell’energia. L’app Kia Smart Charge, disponibile con download gratuito su Apple Store e Google Play Store, è compatibile con qualsiasi caricabatterie domestico. Sincronizza i dati del veicolo con quelli del fornitore di energia per assicurare che la ricarica avvenga nella fascia oraria più conveniente. Kia, nel corso di quest’anno, amplierà l’offerta anche con il servizio Vehicle-to-Grid (V2G), che consentirà agli utenti di restituire l’energia in eccesso alla rete.
Negli Stati Uniti, Kia introdurrà il 28 febbraio in sette stati, inclusa la California la funzionalità V2H. Il servizio trasforma EV9 in una power source, capace di funzionare quale fonte di alimentazione di emergenza durante eventuali interruzioni della rete di energia, riducendo i disagi. Consente, inoltre, a EV9 di immagazzinare energia quando le tariffe sono basse e di utilizzarla successivamente in casa quando le tariffe diventano alte, contribuendo ad un’effettiva ottimizzazione dei costi energetici domestici.
Kia è impegnata nell’estendere V2H a più Stati e a più modelli EV, con priorità per i mercati chiave e procedendo a stretto contatto con gli enti legislativi. Kia sta collaborando in California con i principali servizi di pubblica utilità per estendere ulteriormente il suo programma V2G. Queste iniziative rispondono alla vision del Gruppo di trasformare i veicoli elettrici in fonti di energia essenziali, riducendo i costi per gli utenti e migliorandone la capacità di resilienza energetica.
“Come parte dell’iniziativa globale Vehicle-to-Everything di Hyundai Motor Group, i nuovi servizi di Kia sono progettati per offrire ai proprietari di EV non solo maggiore praticità, ma anche vantaggi significativi in ??termini di risparmio sui costi e di maggiore efficienza nella gestione dell’energia. Ampliando le funzionalità dei nostri EV oltre il semplice trasporto, stiamo consolidando la posizione di leadership di Kia nel settore in rapida evoluzione degli EV. Il nostro impegno nell’introduzione di soluzioni innovative come V2H e V2G evidenzia come Kia sia in prima linea in questa transizione, seriamente impegnata nella creazione di un futuro più sostenibile e connesso per i nostri clienti”, ha dichiarato Heung Soo Kim, Executive Vice President e Head of Global Strategy Office in Hyundai Motor Group.
foto: ufficio stampa Kia Italia
-
in evidenza13 ore fa
Tudor è il nuovo timoniere della Juventus: ecco l’arrivo al J|Medical “Ben tornato Igor”. Video
-
Cronaca4 ore fa
Varese, frontale tra due auto: conducenti feriti ma non in pericolo di vita. Le foto dei VVF!
-
Tecnologia24 ore fa
Meta AI Sbarca in Europa: L’intelligenza Artificiale Arriva su WhatsApp, Instagram e Messenger
-
Cronaca15 ore fa
Catania,“paga o arrestiamo tuo figlio”: minacciano anziana spacciandosi per forze dell’ordine, lei li fa arrestare. IL VIDEO DELL’ARRESTO
-
Cronaca16 ore fa
Simonetta Kalfus muore dopo una liposuzione: indagati tre medici per la sua morte
-
Cronaca12 ore fa
Arrestato l’autore dell’omicidio di un connazionale a Torino: il movente è un debito non saldato. Il video!
-
Cronaca11 ore fa
Incidente in autostrada A8: furgone si ribalta, conducente ferito. Le foto dei VVF
-
Scienza e Salute19 ore fa
“Più cura, più tempo, più vita”: la campagna per i pazienti con tumore metastatico del colon retto