Superbike 2025: Dominio assoluto di Bulega a Phillip Island, grande inizio per Iannone e Petrucci

Condividi

Il Mondiale Superbike 2025 si apre con il dominio assoluto di Nicolò Bulega, protagonista di una straordinaria tripletta nel Gran Premio d’Australia a Phillip Island. Il pilota emiliano del team Aruba.it Racing – Ducati ha vinto tutte le gare del weekend dopo aver già dominato nei test pre-stagionali, dimostrando un feeling perfetto con la sua moto. “Non posso nascondere la mia felicità per questo weekend. I risultati parlano da soli, ma ciò che mi rende più contento è il feeling con la moto, perfetto fin dai test. Ringrazio la squadra per l’eccezionale lavoro svolto”, ha dichiarato Bulega, che ora guida la classifica del Mondiale con 62 punti davanti al compagno di squadra Alvaro Bautista.

Ottimo avvio anche per Andrea Iannone, terzo in classifica generale grazie a un doppio podio: secondo nella Superpole Race e terzo in Gara 2, chiudendo a ridosso delle due Ducati ufficiali. Positivo il debutto stagionale anche per Danilo Petrucci, attualmente quarto con 31 punti, grazie a un podio in Superpole Race e piazzamenti solidi in Gara 1 e Gara 2.

Weekend da dimenticare per Toprak Razgatlioglu con la BMW, che dopo un buon secondo posto in Gara 1, ha chiuso fuori dai punti nelle altre due prove. Nella Superpole Race un errore in curva 4 lo ha relegato al dodicesimo posto, mentre in Gara 2 si è ritirato per problemi tecnici, sfogando la frustrazione con un pugno sul cupolino della sua moto. Il pilota turco appare sempre più insofferente alle limitazioni imposte alla BMW, che non può utilizzare il telaio prototipo, mentre Ducati si è già dimostrata nettamente superiore alla concorrenza.