Connect with us

Europa

In Germania, congresso dell’Afd sospeso a causa di proteste

17

Il congresso dell’ultradestra di Alternative für Deutschland (AfD), previsto per oggi e domani a Riesa, in Sassonia, è iniziato con ritardo a causa delle manifestazioni di protesta organizzate contro il partito. Migliaia di dissidenti stanno cercando di impedire lo svolgimento dell’assemblea politica, creando un clima di tensione.

Tra i principali temi all’ordine del giorno ci sono l’elezione di Alice Weidel come candidata cancelliera e la ratifica del programma del partito in vista delle elezioni federali del 23 febbraio. Tuttavia, l’AfD è recentemente finita sotto i riflettori per le polemiche scatenate dall’intervista di Elon Musk alla stessa Weidel sulla piattaforma X. In quell’occasione, la leader del partito ha affermato che Hitler fosse “un comunista” e che l’antisemitismo fosse un fenomeno di sinistra, suscitando forti reazioni nel paese.

Nel frattempo, circa 60 università hanno deciso di disattivare i loro profili social legati all’AfD e 200 giuristi hanno lanciato una petizione per chiedere il bando del partito. Nonostante le polemiche, Afd continua a crescere nei sondaggi, dove si prevede che ottenga tra il 19% e il 21% dei consensi, pur rimanendo isolato dagli altri partiti politici.

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole