Calabria
San Costantino Calabro (VV) | Rapina all’ufficio postale: arrestati i responsabili grazie a un’indagine meticolosa
Un colpo ben studiato, un’indagine approfondita e un lavoro costante sul campo hanno portato all’arresto dei due responsabili della rapina avvenuta il 30 ottobre scorso ai danni dell’ufficio postale di San Costantino Calabro. La rapina aveva scosso la tranquilla comunità locale, ma grazie all’efficienza e alla conoscenza del territorio dei Carabinieri della Stazione di San Costantino Calabro, i colpevoli sono stati identificati e arrestati.
Il piano criminale era stato messo in atto da due uomini, legati a un gruppo criminale operante al di fuori della provincia. I rapinatori, per non destare sospetti, si erano mossi con due automobili: una regolarmente utilizzata e una rubata. Con l’auto rubata, si erano diretti verso l’ufficio postale, mettendo a segno il furto, e poi erano tornati all’auto “pulita” per fuggire senza lasciare tracce.
Le indagini, avviate tempestivamente, hanno subito preso piede grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle riprese del postamat. Nonostante i rapinatori avessero cercato di mascherare la loro identità con travestimenti come barbe finte e occhiali da sole, i Carabinieri sono riusciti a risalire alla loro identità, incrociando diverse fonti di prova, tra cui rilievi sul luogo e dati investigativi.
La svolta decisiva è arrivata con l’arresto dei due uomini, grazie alle operazioni condotte dalle Stazioni Carabinieri di San Costantino Calabro, Rosarno e Mileto. Uno dei rapinatori, resosi conto della situazione, ha cercato di fuggire nelle campagne circostanti, ma grazie a un’efficace azione di cinturazione, è stato fermato dai Carabinieri.
In seguito, le perquisizioni domiciliari hanno aggiunto nuovi elementi cruciali all’indagine: a casa di uno degli arrestati sono stati trovati 220 grammi di cocaina e un bilancino di precisione, mentre l’altro indagato aveva in casa 400 grammi di marijuana, dimostrando la loro connessione con attività illecite anche al di fuori della rapina.
L’intera operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, sotto la direzione del Procuratore Camillo Falvo. I due uomini sono stati arrestati e sottoposti alla custodia cautelare in carcere, sebbene le indagini proseguano e il processo determinerà il giudizio definitivo, in pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza.
Questo caso evidenzia ancora una volta l’importanza del lavoro delle Stazioni Carabinieri nel garantire la sicurezza delle comunità, affrontando con competenza e determinazione anche le indagini più complesse.
-
Cronaca24 ore fa
Pacco sospetto a Frosinone: intervento e messa in sicurezza della Polizia di Stato
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Sanremo, Damiano David super ospite della serata del 12 febbraio
-
Tv e Spettacolo22 ore fa
A Sanremo ballad e brani introspettivi, Conti “Gerry Scotti sul palco? Cerco di convincere gli amici”
-
Musica21 ore fa
Gianna Nannini, due speciali rock show al Circo Massimo e Reggia Caserta
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Gianni Amelio compie 80 anni
-
Motori20 ore fa
Stellantis lancia “Elettrico Facile”
-
Motori20 ore fa
Al via in India la produzione del nuovo SUV Kia Syros
-
Motori20 ore fa
Aprilia e Moto Guzzi protagoniste al Motor Bike Expo di Verona