Attualità
Alemanno in carcere per violazione dei servizi sociali
Gianni Alemanno, ex ministro e ex sindaco di Roma, è stato arrestato nella notte di Capodanno dopo la revoca della misura dei lavori socialmente utili a cui era sottoposto. La decisione è arrivata a seguito di violazioni delle prescrizioni a lui imposte, come parte della condanna a un anno e dieci mesi per traffico di influenze illecite, nell’ambito della maxi inchiesta Mondo di Mezzo.
L’ex politico, ora segretario del movimento ‘Indipendenza!’, è stato trasferito nel carcere di Rebibbia dopo essere stato accompagnato dai carabinieri di Monte Mario. Alemanno aveva svolto lavori sociali dal novembre 2023 presso la struttura ‘Solidarietà e Speranza’, ma il tribunale di Sorveglianza ha ritenuto che avesse violato le regole, fornendo giustificazioni false per alcune presunte consulenze e incontrando più volte persone condannate, nonostante il divieto di frequentare soggetti pregiudicati.
I legali di Alemanno stanno cercando di far ripristinare la misura alternativa ai servizi sociali, ma il rischio ora è che la pena venga scontata per intero, senza ulteriori concessioni. La vicenda ha suscitato anche una reazione del deputato di FdI Alfredo Antoniozzi, che ha espresso solidarietà a Alemanno, pur non avendo elementi per giudicare la sua situazione legale.
-
Economia12 ore faIntesa Sanpaolo, al Salone dei Pagamenti di Milano presentato il bracciale Contactless e Skipass
-
Cronaca12 ore faMilano, aggressione sull’autobus: calci e pugni per rubare un monopattino, tre giovani arrestati
-
Attualità13 ore faScoperta nel Sassarese maxi piantagione di marijuana da 4.600 piante
-
Turismo12 ore faSantanchè e Valditara presentano la prima Giornata Nazionale degli Abiti Storici
-
Liguria22 ore faA San Bartolomeo al Mare ufficio postale chiuso per cinque mesi per nuovi servizi all’utenza
-
Economia18 ore faIl Mimit comunica l’esaurimento delle risorse per la misura Transizione 5.0
-
Liguria17 ore faMercato Annonario: la posizione di CNA Imperia
-
Attualità10 ore faMaturità 2026, Valditara: “Orale solo sulle 4 materie scelte dal ministero, maturità è studiare anche le altre”
