Attualità
Omicidio Piersanti Mattarella: 45 anni dopo, due indagati per l’esecuzione del delitto
A 45 anni dall’omicidio di Piersanti Mattarella, presidente della Regione siciliana e considerato l’erede politico di Aldo Moro, la Procura di Palermo ha riaperto l’inchiesta e iscritto nel registro degli indagati due persone accusate di essere gli esecutori materiali del delitto. L’assassinio di Mattarella, avvenuto il giorno dell’Epifania mentre si stava recando a Messa con la famiglia, si consumò sotto gli occhi della moglie Irma e dei figli, Bernardo e Maria. Il fratello Sergio, attuale presidente della Repubblica, fu tra i primi ad accorrere sulla scena del crimine.
Secondo quanto riportato da Repubblica, ci sarebbe finalmente una svolta nelle indagini. I due indagati sono descritti come «soggetti legati alla mafia» e accusati di aver agito come sicari per conto della Cupola di Cosa Nostra. Fino ad oggi, solo i mandanti dell’omicidio sono stati condannati, ma gli esecutori materiali non erano stati identificati con certezza. L’inchiesta si era infatti concentrata su una pista politico-mafiosa, ipotizzata dal giudice Giovanni Falcone, che aveva indagato a fondo sul delitto.
Nel corso degli anni, Valerio Fioravanti e Gilberto Cavallini erano stati accusati di essere i killer di Mattarella, ma sono stati assolti, suscitando dubbi sulla veridicità di tale ipotesi. Secondo le testimonianze raccolte all’epoca, l’assassino di Mattarella sarebbe stato un uomo giovane, con un aspetto da “bravo ragazzo” e una corporatura robusta, alto circa un metro e settanta. La vedova di Mattarella aveva fornito un identikit che sembrava corrispondere a quello di Fioravanti, capo dei Nar, sollevando ulteriori interrogativi sulla sua possibile implicazione.
Le nuove rivelazioni e riscontri raccolti dalla Procura di Palermo hanno rinforzato l’ipotesi di un coinvolgimento diretto dei due indagati nell’esecuzione del delitto, facendo emergere dettagli che potrebbero finalmente fare luce su una delle pagine più oscure della storia italiana. L’inchiesta è ancora in corso, ma queste nuove scoperte potrebbero avvicinarsi alla verità sulla morte di Piersanti Mattarella, un delitto che ha segnato profondamente la politica italiana.
-
Musica23 ore fa
Lutto nel mondo della musica: scompare Fausto Cogliati, produttore e vocal coach di grandi artisti
-
Tecnologia21 ore fa
La Commissione Europea lancia un piano per rafforzare la sicurezza informatica nel settore sanitario
-
Tv e Spettacolo17 ore fa
Il Gattopardo, dal 5 marzo arriva la serie con Kim Rossi Stuart
-
Tv e Spettacolo22 ore fa
Kate Middleton: “Il cancro è in remissione” – un messaggio di speranza e gratitudine
-
Cronaca3 ore fa
Aggressione in Pronto Soccorso a Catania: arrestata una 45enne per minacce e lesioni
-
Cronaca4 ore fa
Pescara: Maxi Sequestro di Cocaina, Arrestati Tre Giovani Italiani dalla Guardia di Finanza
-
Cronaca8 ore fa
Inseguimento a Vittoria: due giovani arrestati dopo tentativo di fuga e incidente stradale
-
Economia9 ore fa
Aumenti dei prezzi dei carburanti: nuovi rialzi per benzina e gasolio