Liguria
Neonato morto in ospedale, indagati due medici e due ostetriche del San Martino
E’ morto la vigilia di Natale ad appena 12 giorni e dopo un parto che i genitori hanno vissuto come un incubo. Per la morte del piccolo la procura di Genova ha aperto una inchiesta per omicidio colposo e indagato due medici ginecologi e due ostetriche dell’ospedale San Martino. Secondo mamma e papà, che tramite l’avvocato Fabio Panariello hanno presentato un esposto, il personale avrebbe somministrato il farmaco Angusta per indurle il parto “senza avvisarla degli effetti e senza farle firmare il consenso informato”. Inoltre, non le sarebbe stato fatto il taglio cesareo come dalla donna chiesto e l’anestesista sarebbe arrivato solo a tarda notte.
Nella loro denuncia i due genitori, entrambi 34 anni, hanno puntato il dito in particolare contro il ginecologo responsabile di quella notte, adesso tra i quattro indagati. “Non è mai stato presente alle operazioni del parto – si legge nell’esposto – nonostante fosse stato presentato come medico responsabile tanto da firmare il foglio di dimissioni”. Sempre il sanitario “è stato condannato nel 2008 per la morte di un neonato dopo avere rifiutato di fare il taglio cesareo ed è stato ancora condannato nel 2015 per avere rifiutato, in quanto medico obiettore, l’interruzione di gravidanza a due pazienti”.
Il pubblico ministero Giuseppe Longo del pool Sanità e lavoro, coordinato dall’aggiunto Francesco Pinto, ha dato oggi l’incarico per l’autopsia. L’esame dovrà chiarire se vi sia un nesso di causalità tra la morte e la somministrazione del farmaco e il mancato ricorso al taglio cesareo.
-
Tecnologia23 ore fa
La Commissione Europea lancia un piano per rafforzare la sicurezza informatica nel settore sanitario
-
Tv e Spettacolo19 ore fa
Il Gattopardo, dal 5 marzo arriva la serie con Kim Rossi Stuart
-
Tv e Spettacolo23 ore fa
Kate Middleton: “Il cancro è in remissione” – un messaggio di speranza e gratitudine
-
Cronaca5 ore fa
Aggressione in Pronto Soccorso a Catania: arrestata una 45enne per minacce e lesioni
-
Cronaca6 ore fa
Pescara: Maxi Sequestro di Cocaina, Arrestati Tre Giovani Italiani dalla Guardia di Finanza
-
Musica2 ore fa
Sanremo 2025: i co-conduttori di Carlo Conti svelati in attesa della 75esima edizione
-
Economia11 ore fa
Aumenti dei prezzi dei carburanti: nuovi rialzi per benzina e gasolio
-
Cronaca9 ore fa
Inseguimento a Vittoria: due giovani arrestati dopo tentativo di fuga e incidente stradale