L’adesione dell’Ucraina alla NATO è realizzabile, ma bisogna lottare per ottenere il sostegno degli alleati

Condividi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l’adesione dell’Ucraina alla NATO è “realizzabile”, ma che Kiev dovrà impegnarsi a fondo per convincere i suoi alleati a prendere una decisione politica favorevole. In un incontro con i diplomatici ucraini, Zelensky ha sottolineato che l’invito e l’adesione alla NATO dipendono esclusivamente da una scelta politica, e ha precisato che l’Ucraina dovrà lottare su tutti i fronti necessari per ottenere tale risultato.

Da quando è iniziato il conflitto con la Russia, l’Ucraina ha più volte sollecitato l’Alleanza Atlantica a invitare Kiev a diventare membro, ma la prospettiva di una possibile adesione ha incontrato forti resistenze, soprattutto da parte della Russia, che considera l’ingresso dell’Ucraina nella NATO come una delle principali giustificazioni per la sua invasione del 2022.

Zelensky ha affermato che gli alleati devono essere consapevoli dei benefici che l’Ucraina potrebbe apportare alla NATO e come la sua adesione possa contribuire alla stabilizzazione delle relazioni globali. Il capo dello Stato ucraino ha dunque ribadito la necessità di un impegno costante a tutti i livelli per ottenere il supporto internazionale necessario e raggiungere questo obiettivo fondamentale per il futuro del Paese.