Cronaca
Forlì-Cesena | Bracconaggio: arrestato uomo per l’uccisione di un Ibis Eremita, specie protetta in via di estinzione
Nell’ambito di un’operazione di controllo sul bracconaggio e la protezione delle specie protette, i Carabinieri Forestali del Gruppo di Forlì-Cesena e Rimini hanno individuato e denunciato un uomo responsabile dell’uccisione di un esemplare di Ibis Eremita, una specie gravemente minacciata di estinzione.
Il bracconaggio è stato scoperto grazie alla collaborazione con il progetto di monitoraggio “Life20 Ibis Eremita”, che utilizza trasmettitori satellitari per tracciare i movimenti di questa rara specie di uccello. Il 23 novembre scorso, un gruppo di Ibis Eremita, tra cui un esemplare denominato “Puck”, era stato avvistato nella valle del Savio, nell’Appennino forlivese, come parte di un programma di reintroduzione. Tuttavia, il 24 novembre, il segnale proveniente dal trasmettitore di “Puck” ha indicato che l’animale era stato abbattuto.
Immediatamente, i Carabinieri Forestali hanno avviato un’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha portato a una serie di perquisizioni e al rinvenimento di prove cruciali. È stato sequestrato un fucile da caccia, numerose munizioni e reperti biologici riconducibili all’Ibis Eremita ucciso. L’uomo accusato di questo crimine è stato deferito per l’abbattimento di una specie protetta, danni alla popolazione di una specie in via di estinzione e per il possesso illegale di munizioni.
Inoltre, il bracconiere ha subito il ritiro cautelare di tutte le sue armi e munizioni, con la revoca della licenza di caccia. Questo arresto sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine nella protezione della biodiversità e nel contrasto alle attività illegali che minacciano le specie più vulnerabili, come l’Ibis Eremita, il cui habitat è già ridotto e il cui futuro è minacciato dalla caccia illegale e dalla distruzione dell’ambiente naturale.
-
Economia18 ore fa
Fancy Food Shows, l’Italia dei record inizia il 2025 da Las Vegas
-
Oroscopo17 ore fa
Oroscopo del giorno | 21 Gennaio 2025
-
Cronaca17 ore fa
Espulsioni di cittadini stranieri ad Asti: operazioni di sicurezza e regolarizzazione della posizione legale
-
Cronaca18 ore fa
Furto aggravato a Torino: arrestato un 29enne con violazione della misura di prevenzione
-
Cronaca18 ore fa
Furto aggravato a Torino: arrestati due cittadini marocchini
-
Musica12 ore fa
Michelle Hunziker conduttrice dell’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea
-
Cronaca13 ore fa
Operazione antidroga: sequestrati oltre 3 kg di cocaina nel Pesarese
-
Sport11 ore fa
Inter: Acerbi pronto al ritorno, nessun acquisto di gennaio in vista