Cronaca
Agostina Barbieri: La donna che ha ucciso il marito in difesa del figlio torna a casa dopo la grazia parziale
Agostina Barbieri, la 63enne che l’11 luglio 2021 strangolò il marito Luciano Giacobone a Borghetto di Borbera, è stata scarcerata di recente dopo che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha concesso una grazia parziale. La donna, condannata in primo e secondo grado per l’omicidio, aveva agito in risposta alle violenze e ai maltrattamenti subiti da lei e dal figlio, motivando il suo gesto come una difesa contro l’uomo che per anni li aveva maltrattati.
Barbieri, che ha confessato l’omicidio, è stata condannata inizialmente a 4 anni e 10 mesi di carcere, poi a 6 anni e 2 mesi in appello. La corte d’assise d’appello di Torino ha riconosciuto la legittima difesa e le ha attribuito attenuanti generiche, considerandola vittima di una situazione di violenza familiare. La Corte Costituzionale, che si è espressa sul caso, ha escluso l’aggravante del rapporto di parentela, ritenendo che le attenuanti prevalessero sul reato.
Agostina Barbieri, ora affidata ai servizi sociali, dovrà completare il resto della sua pena facendo volontariato per un’associazione del territorio. La sua vicenda ha sollevato molte discussioni, ma il riconoscimento di una motivazione di difesa familiare ha portato alla sua scarcerazione anticipata, permettendole di tornare a casa a fine novembre.
-
Economia16 ore fa
Fancy Food Shows, l’Italia dei record inizia il 2025 da Las Vegas
-
Oroscopo16 ore fa
Oroscopo del giorno | 21 Gennaio 2025
-
Cronaca16 ore fa
Espulsioni di cittadini stranieri ad Asti: operazioni di sicurezza e regolarizzazione della posizione legale
-
Cronaca17 ore fa
Furto aggravato a Torino: arrestato un 29enne con violazione della misura di prevenzione
-
Cronaca17 ore fa
Furto aggravato a Torino: arrestati due cittadini marocchini
-
Musica11 ore fa
Michelle Hunziker conduttrice dell’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea
-
Cronaca11 ore fa
Operazione antidroga: sequestrati oltre 3 kg di cocaina nel Pesarese
-
Sport10 ore fa
Inter: Acerbi pronto al ritorno, nessun acquisto di gennaio in vista