Connect with us

Calabria

Reggio Calabria: denunciato un 34enne per l’imbrattamento dell’Accademia di Belle Arti

01

Un atto vandalico ai danni dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, tra le istituzioni culturali più prestigiose del Sud Italia, ha portato alla denuncia di un cittadino boliviano di 34 anni, già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo è accusato di deturpamento e imbrattamento di cose altrui, reati commessi il 12 novembre scorso utilizzando vernice spray per ricoprire di graffiti il portone e la facciata dell’edificio.

L’episodio, che ha suscitato indignazione nella comunità reggina, è stato oggetto di una rapida indagine condotta dai Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria Principale. Attraverso un’accurata analisi investigativa, gli agenti hanno identificato il responsabile e stanno proseguendo gli accertamenti per chiarire le motivazioni dietro l’atto vandalico.

L’Accademia, simbolo della cultura e dell’arte della città, rappresenta un patrimonio di grande valore storico e artistico. L’imbrattamento ha riacceso il dibattito sull’importanza di preservare il decoro urbano e combattere il degrado causato da simili atti.

I Carabinieri hanno ribadito il proprio impegno nella tutela del patrimonio cittadino e invitano la cittadinanza a collaborare attivamente segnalando tempestivamente atti vandalici o situazioni sospette. Il principio di non colpevolezza resta valido per l’indagato fino a un’eventuale condanna definitiva.

L’episodio pone in evidenza la necessità di promuovere una maggiore sensibilizzazione al rispetto dei beni comuni, affinché gesti come questi non ledano ulteriormente l’identità culturale e il senso di sicurezza della comunità reggina.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE