Connect with us

Cronaca

Como | Sequestrati oltre 40 grammi di marijuana, denunciato un italiano al confine con la Svizzera

12

Prosegue senza sosta l’impegno della Guardia di Finanza e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Como nella lotta contro gli illeciti doganali e il traffico di sostanze stupefacenti, in particolare nei valichi di confine con la Svizzera.

Nei giorni scorsi, i militari del Gruppo Ponte Chiasso, insieme ai funzionari della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Ponte Chiasso, hanno fermato un soggetto italiano proveniente dalla Svizzera, che ha destato sospetti a causa di un comportamento nervoso e risposte evasive durante il controllo. Un approfondimento delle verifiche ha rivelato che l’uomo era già sottoposto a una misura cautelare dell’obbligo di firma, emessa dal Tribunale di Civitavecchia, e aveva precedenti penali per reati legati agli stupefacenti ed evasione fiscale.

Grazie alla collaborazione con i cani antidroga “Anima” e “C4”, il controllo del veicolo ha portato alla scoperta di oltre 40 grammi di marijuana, abilmente occultata nel vano sotto la pedaliera dell’auto. La sostanza è stata immediatamente sequestrata e l’uomo è stato denunciato alla Procura di Como per violazione della normativa sugli stupefacenti.

Questo intervento è frutto della sinergia tra la Guardia di Finanza e l’ADM, consolidata tramite un protocollo d’intesa a livello nazionale, e si inserisce in una più ampia operazione di prevenzione e contrasto ai traffici illeciti presso i valichi di confine. L’attività, volta a garantire la legalità e la sicurezza, continua a produrre risultati concreti nella lotta contro il traffico di droga e altri reati collegati.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE