Connect with us

Tv e Spettacolo

Addio a Jim Abrahams, il maestro della commedia demenziale

12

Jim Abrahams, uno dei registi e sceneggiatori più influenti del cinema comico, è morto all’età di 80 anni per cause naturali nella sua casa di Santa Monica, California. La notizia della sua morte è stata confermata dal figlio Joseph attraverso l’Hollywood Reporter. Abrahams, insieme ai fratelli Jerry e David Zucker, ha contribuito in modo fondamentale alla nascita e all’evoluzione della commedia demenziale, un genere caratterizzato da gag surreali e battute esilaranti che hanno segnato un’epoca del cinema.

Nato a Shorewood, nel Wisconsin, il 10 maggio 1944, Abrahams ha raggiunto la fama mondiale grazie al trio che ha formato con i fratelli Zucker: i Zucker-Abrahams-Zucker (ZAZ). Insieme, i tre hanno creato alcuni dei film più amati e rappresentativi del cinema comico degli anni ’80. Tra i successi più celebri spiccano “L’aereo più pazzo del mondo” (1980), un parodistico e travolgente film che ha portato la comicità a nuovi livelli di assurdità, e “Una pallottola spuntata” (1988), un film che ha segnato l’inizio della storica collaborazione con l’attore Leslie Nielsen, divenuto il volto principale delle loro produzioni.

L’approccio innovativo di Abrahams e dei suoi collaboratori ha definito il genere della commedia slapstick, caratterizzata da un ritmo frenetico e un umorismo visivo che non lasciava spazio alla logica. “L’aereo più pazzo del mondo” divenne immediatamente un cult, con il suo mix di parodia e umorismo nonsense che influenzò molte altre produzioni successivamente. Il successo del film portò anche alla creazione della serie TV “Quelli della pallottola spuntata”, da cui nacque “Una pallottola spuntata”, un altro pilastro della commedia demenziale, seguito da due sequel che continuarono a esplorare il mondo dell’assurdo.

Nel 1988, Abrahams intraprese la sua carriera da regista solista con “Affari d’oro”, una pellicola che vedeva Bette Midler e Lily Tomlin protagoniste. Il film rappresentò una sorta di nuovo capitolo per il regista, segnando la fine della sua lunga collaborazione con i fratelli Zucker, anche se il trio continuò a restare parte fondamentale del panorama comico internazionale.

Abrahams, con il suo stile unico, ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema, e la sua influenza è ancora visibile oggi in numerosi film e serie TV che continuano a far ridere le generazioni più giovani. Con il suo spirito irriverente e la sua capacità di creare situazioni esilaranti dal nulla, Abrahams ha definito la comicità moderna e ispirato intere carriere.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE