Connect with us

Cronaca

Rabbino Zvi Kogan trovato morto negli Emirati Arabi: Israele condanna fermamente

12

Il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso il 21 novembre, è stato rinvenuto senza vita negli Emirati Arabi Uniti. Le autorità locali hanno confermato il decesso, con una nota congiunta emessa dall’ufficio del primo ministro emiratino e dal ministero degli Esteri.

Indagini e sospetti

L’ambasciata israeliana nel Golfo ha stabilito un contatto diretto con i familiari del rabbino, che aveva cittadinanza israeliana e moldava. Già il 23 novembre era stata ritrovata la sua automobile abbandonata ad Al-Ain, non lontano da Dubai. Secondo i media israeliani, l’uomo era legato a Gavriel Holtzberg, vittima di un attentato terroristico a Mumbai nel 2008. Le prime indagini indicano il coinvolgimento di tre cittadini uzbeki, sospettati di agire per conto dell’Iran e fuggiti in Turchia.

Reazioni di Israele: “Atto vile e antisemita”

Israele ha reagito con fermezza al tragico evento. Il ministro della Difesa, Israel Katz, ha definito l’accaduto “un crimine terroristico antisemita codardo e spregevole”, promettendo giustizia per il rabbino. Anche il primo ministro Benjamin Netanyahu ha condannato l’omicidio, dichiarando che Israele farà tutto il possibile per assicurare i responsabili alla giustizia.

Allerta per i viaggi negli Emirati

A seguito dell’episodio, il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha rinnovato l’appello ai cittadini di evitare viaggi non essenziali negli Emirati, considerati a rischio elevato per la sicurezza. È stato consigliato di evitare luoghi frequentati da israeliani e di mantenere un basso profilo, inclusa la riduzione della visibilità sui social media.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE