Economia
Ascensori, Consorzio per l’Italia “No alla riduzione dei controlli”
“La proposta di ridurre la frequenza dei controlli obbligatori semestrali e biennali sugli ascensori a un anno e tre anni non ci trova assolutamente d’accordo”. E’ quanto dichiara all’agenzia Italpress Salvatore Nasca, imprenditore palermitano, da oltre 35 anni nel settore, co-fondatore del “Consorzio per l’Italia”, organismo no profit al quale aderiscono oltre 120 imprese del settore ascensoristico.
La proposta di alcuni deputati altoatesini prevede di modificare il Decreto del Presidente della Repubblica numero 162 del 20 aprile 1999 passando così a controlli annuali per gli ascensori, biennali per i montacarichi e da due a tre anni quelli dell’ente super partes, nominato dai proprietari, che si occupa della verifica sulla sicurezza.
“Il Consorzio per l’Italia si sta battendo per bloccare questo scempio! E’ a rischio la sicurezza di oltre 50 milioni di persone – afferma Nasca -. Tra l’altro, parliamo di un risparmio di una manciata di euro a famiglia. E’ una scelta che non si giustifica. Ricordiamo che l’Italia è il secondo paese al mondo con circa 500 incidenti in un anno e che circa la metà degli ascensori presenti, oltre 500 mila, possono essere considerati obsoleti, quindi i controlli andrebbero fatti ancora più spesso. L’ascensore è a tutti gli effetti un mezzo di trasporto, così come dice lo stesso decreto e quindi in un momento in cui si parla tanto di patente a punti e di aumentare la sicurezza in tutti i settori dimezzare i controlli sarebbe un controsenso”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
-
Curiosità5 ore fa
SAI PERCHE’…in Oriente mangiano con le bacchette?
-
Curiosità5 ore fa
Ecco le 10 cose più rubate nel mondo
-
Curiosità4 ore fa
SAI CHE..le giraffe non possono correre a più di 56km/h?
-
Curiosità5 ore fa
SAI CHE…nel 1500 fu vietato bere il caffè?
-
Curiosità4 ore fa
i colori che non esistono: il mistero delle illusioni ottiche
-
Cronaca18 ore fa
Catania | Tentato furto in casa popolare: arrestata giovane adranita
-
Attualità22 ore fa
Rimini | Vincita Record al Gratta e Vinci: 6 Milioni a Misano Adriatico
-
Economia23 ore fa
Medie imprese del Sud, nel 2024 migliorano fatturato ed export