Connect with us

Motori

Rincari in arrivo per le multe: dal 2025 gli importi potrebbero aumentare fino al 17%

12

A partire dal 1 gennaio 2025, gli automobilisti italiani potrebbero trovarsi di fronte a sanzioni più salate per le violazioni del Codice della strada. Dopo un periodo di stabilità che ha permesso di mantenere fermi gli importi delle multe al livello del 2020, dal prossimo anno è previsto un aggiornamento degli importi in base all’andamento dell’inflazione, che negli ultimi due anni ha registrato un aumento significativo.

Un aggiornamento atteso da tempo

Il periodo di sospensione che ha bloccato le multe al 2020 stava per scadere, dopo essere stato introdotto dalla legge di Bilancio 2023 come risposta alla situazione economica complessa derivante dalla pandemia e dalla crisi energetica. Questo ha permesso di evitare l’aggiornamento annuale previsto inizialmente per gennaio 2023. Tuttavia, la sospensione terminerà il 31 dicembre 2024, con la conseguente revisione delle sanzioni. Se non saranno introdotte nuove misure nella legge di Bilancio 2025, le multe subiranno un adeguamento pari al 5,7% in base all’inflazione registrata dall’Istat dal 2022 al 2024.

Le sanzioni più comuni vedranno l’aumento

Gli automobilisti si troveranno quindi a dover fare i conti con importi più alti. Per esempio, la multa per divieto di sosta passerà da 42 a 44 euro, mentre per il passaggio con il semaforo rosso l’importo salirà da 167 a 177 euro. Anche l’uso del telefono alla guida, che attualmente prevede una multa di 165 euro, vedrà un incremento a 174 euro. La sanzione per eccesso di velocità, in caso di superamento del limite di oltre 60 km/h, potrebbe addirittura aumentare di quasi 50 euro, passando da 845 a 893 euro.

Un possibile aumento maggiore

Ma c’è anche una prospettiva più preoccupante. Un documento dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale (Asaps) ha suggerito che il governo potrebbe decidere di applicare l’adeguamento non solo sugli ultimi due anni, ma sull’intero periodo di sospensione, includendo anche il biennio 2020-2021. Se questa opzione dovesse essere adottata, l’incremento delle multe potrebbe arrivare al 17,3%, ben più alto rispetto al 5,7% inizialmente previsto.

Cosa aspettarsi?

Se il decreto interministeriale che fisserà i nuovi importi arriverà entro metà dicembre, gli automobilisti dovranno prepararsi a rincari non solo sul costo delle multe, ma anche su un possibile incremento maggiore di quanto inizialmente ipotizzato. In ogni caso, la revisione è imminente, e i cittadini sono chiamati a prendere atto delle nuove disposizioni che entreranno in vigore a partire dal 2025.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE