Connect with us

Attualità

Reggio Calabria | Situazione insostenibile in una palazzina comunale: residenti esasperati chiedono interventi urgenti

12

La situazione di degrado in una palazzina comunale di Reggio Calabria, situata in via Clearco, sta diventando sempre più insostenibile per gli abitanti, che denunciano il continuo ritardo nei lavori di ripristino promessi dal Comune. I residenti, ormai esausti, chiedono risposte concrete e tempestive per risolvere le problematiche strutturali che minacciano la sicurezza e il benessere delle famiglie coinvolte.

Nel mese di settembre, un intervento dei Vigili del Fuoco aveva messo in evidenza la pericolosità dei cornicioni esterni, ma successivamente è emersa una nuova emergenza interna: il controsoffitto della palazzina, già compromesso, è crollato con il minimo movimento. I cittadini che risiedono nell’edificio, preoccupati per la sicurezza, sono stati rassicurati dai tecnici comunali che avrebbero preso in carico la situazione e avviato i lavori necessari.

Tuttavia, ad oggi, a distanza di due mesi dall’incidente, i lavori non sono ancora iniziati, e i residenti temono che la situazione peggiori ulteriormente con l’arrivo della stagione invernale. La pioggia entra negli appartamenti e il freddo rischia di rendere invivibile la condizione abitativa. “Abbiamo aspettato a lungo, ma il Comune non ha mantenuto le promesse fatte”, affermano i cittadini, sottolineando che la loro pazienza sta finendo.

Non solo il disagio strutturale, ma anche l’assenza del sindaco in un momento critico ha sollevato le ire degli abitanti. Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che avevano consigliato di evacuare gli appartamenti per motivi di sicurezza, il primo cittadino avrebbe dovuto essere presente per una visita e per rassicurare i residenti. Purtroppo, quella sera il sindaco non si è mai fatto vedere. “Siamo cittadini di serie B?”, si chiedono i residenti, ricordando che da decenni pagano l’affitto al Comune senza mai ricevere un riscontro in termini di manutenzione e miglioramento delle condizioni abitative.

Il disagio non è solo di natura strutturale, ma anche psicologica, poiché i residenti si sentono abbandonati dalle istituzioni. La mancanza di risposte concrete e tempestive alimenta un crescente malcontento, e la richiesta di intervento urgente si fa sempre più pressante. La palazzina, che rappresenta una delle tante abitazioni pubbliche della città, sta diventando un simbolo di inefficienza e disinteresse da parte delle autorità locali.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE