Pelagos e Ramoge hanno organizzato un primo evento congiunto sulla protezione dell’ambiente marino, nel campus Mediterraneo-Medio Oriente di Sciences Po Paris a Mentone.
Tale evento, ospitato dalla comunità di agglomerazione della Riviera Francese (CARF), ha riunito le autorità dei tre Paesi firmatari degli accordi, i sindaci, gli assessori e i funzionari dei comuni firmatari della carta di partenariato Pelagos, i gestori delle aree marine protette e dei parchi nazionali dell’area Pelagos e della zona Ramoge, gli ambasciatori Pelagos nonché alcuni membri dei gruppi di lavoro e partner dei due accordi.
Questa giornata è il risultato di una collaborazione attiva e fa seguito alla firma del protocollo d’intesa tra i segretariati dell’accordo Ramoge e dell’accordo Pelagos, avvenuta lo scorso 22 marzo, in chiusura della Monaco Ocean Week 2024, in presenza di S.A.S. il principe Alberto II di Monaco.
Nel corso della mattinata, i segretariati hanno presentato le attività da loro svolte in relazione alla protezione dell’ambiente marino, e in particolare quelle relative alla riduzione dell’inquinamento.
In seguito, i partecipanti sono stati divisi in due tavole rotonde, dedicate rispettivamente alle azioni degli enti territoriali e delle aree marine protette e all’evoluzione del partenariato con i diportisti iscritti agli ambasciatori Pelagos, per un esercizio di intelligenza collettiva.
I risultati di tali discussioni saranno rielaborati dai due segretariati e discussi all’interno dei gruppi di lavoro rispettivi per essere poi presentati alle istanze decisionali.
La giornata si è conclusa con la presentazione di un’opera realizzata dall’artista monegasco Anthony Alberti alias Mr One Teas, con la partecipazione degli studenti di Sciences Po e dei partecipanti.
Alla luce del successo di questo primo evento congiunto, gli accordi Ramoge e Pelagos intendono proseguire e rafforzare la loro collaborazione in futuro.