Liguria
Genova | Il comportamento dei cetacei sotto osservazione sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri

Avvistamenti significativi di gruppi di cetacei sono stati compiuti sulla rotta Genova – Barcellona – Tangeri. Il team di Conceptu Maris ha avuto l’opportunità di imbarcarsi sulla nave Excellent di GNV. A bordo c’erano ricercatori di CIMA Research Foundation, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Universitat de València – UV, insieme a diversi volontari.
I primi cetacei a farsi vedere dai biologi e ricercatori sono stati gli zifi nel Mar Ligure, che vivono nelle acque profonde del Santuario Pelagos. Nella parte più orientale della rotta, nel Mar di Alborán, oltre ai consueti gruppi di tursiopi, stenelle e delfini comuni, sono comparsi ben 20 grampi e 18 globicefali, in più gruppi di diversi individui.
«Si tratta di specie non comuni, che di solito rappresentano meno del 5% del totale dei cetacei avvistati. In questo caso, quindi, i campionamenti in mare con eDNA sono ancora più importanti», spiegano gli studiosi appena rientrati dal viaggio di monitoraggio tra il capoluogo ligure e la Penisola iberica.
-
Cronaca19 ore fa
Torino, sequestrati 900 g di hashish, 1,2 kg di marijuana e 50 g di cocaina in casa di un trentenne
-
Cronaca18 ore fa
Piemonte sotto la pioggia: vigili del fuoco del Verbano-Cusio-Ossola impegnati con 40 soccorsi
-
Senza categoria16 ore fa
Gelato a Merenda: il maestro gelatiere Aldo De Michelisconquista grandi e piccini con il laboratorio dedicato al gelato all’aglio nero e ai fiori eduli
-
Cronaca17 ore fa
Siracusa, bimbo di 4 mesi ricoverato con gravi lesioni alla testa: indagini in corso
-
Attualità14 ore fa
Fedez: «Il matrimonio con Chiara Ferragni è stato un “Vietnam”»
-
Liguria16 ore fa
265ª Fiera dell’Aglio di Vessalico: Show Cooking Gourmet con tartufo “Black Prince” di Seborga e aglio nero di Vessalico
-
Cronaca14 ore fa
Florida: Bimba cade dal ponte di una nave da crociera, il padre si tuffa e la salva
-
Cronaca15 ore fa
Milano: perizia psichiatrica su Alessia Pifferi prorogata di due mesi