Connect with us

Attualità

Torino | Reperti archeologici peruviani restituiti

adn24 torino | reperti archeologici peruviani restituiti
CC Torino

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino ha ufficialmente restituito alla Repubblica del Perù una serie di reperti archeologici di inestimabile valore, nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Consolato Generale del Perù a Torino. Gli oggetti, sottratti illegalmente dal loro paese d’origine, sono stati recuperati grazie a due diverse operazioni investigative condotte rispettivamente nel 2014 e nel 2021.

La prima indagine ha portato al sequestro di numerosi manufatti precolombiani, tra cui due statuette in ceramica note come “Cuchimilco”, risalenti alla cultura Chancay, fiorita tra l’XI e il XV secolo. Questi preziosi oggetti erano stati trovati in un’abitazione privata senza alcuna documentazione che ne certificasse la legittima provenienza.

Nel secondo caso, avvenuto nel 2021, una statuetta simile, scoperta in una fiera a Torino, è risultata essere una replica, ma l’analisi scientifica ha rivelato l’autenticità del tessuto di piume che la adornava, collegato alla cultura Nasca, sviluppatasi tra il 200 a.C. e il 600 d.C. Anche in questa occasione, mancavano le certificazioni necessarie per comprovare la lecita acquisizione del reperto.

Le indagini, condotte in collaborazione con la Procura della Repubblica di Torino e le autorità peruviane, hanno confermato che i manufatti provenivano da scavi clandestini ed erano stati esportati illegalmente. Il successivo dissequestro ha permesso la restituzione al Perù, garantendo così la salvaguardia di questi simboli dell’identità culturale delle antiche popolazioni sudamericane.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY