Liguria
Savona | Finto carabiniere arrestato per una tentata truffa da quelli veri
Savona. Un calabrese di 39 anni é stato arrestato dai carabinieri di Savona per una tentata truffa di 12 mila euro ai danni di un anziano fingendosi un maresciallo dell’Arma.
La tecnica usata era quella comunemente definita del “falso incidente stradale da parte di un familiare”: in questi casi la vittima ha ricevuto la telefonata da una persona che si é finita un avvocato o un appartenente alle forze dell’ordine, annunciando che un proprio parente aveva appena provocato un incidente stradale e per questo rischia l’arresto o gravi conseguenze giudiziarie. Ma il tutto poteva essere evitato pagando una “cauzione”, una somma di denaro di qualche migliaio di euro, aggiungendo che il proprio caro non poteva essere contattato poiché si trova in stato di fermo.
A questo punto l’anziana vittima, una volta reperito il denaro e altri oggetti di valore richiesti, é stata invitata a consegnare i soldi. Il truffatore al telefono si è presentato come un “maresciallo dei carabinieri” e ha richiesto ben 12.000 euro a causa di un presunto “incidente causato dalla figlia” del malcapitato, che, molto spaventato e credendo davvero di essere al telefono con un carabiniere, fortunatamente terminata la telefonata si è recato direttamente presso la caserma di Savona per capire che cosa era successo e come poter risolvere il problema.
Intuito immediatamente che si trattava di una truffa in corso, i carabinieri di Savona hanno rassicurato l’anziano sul fatto che nessun incidente era accaduto a sua figlia e, dopo averlo riaccompagnato a casa, sono rimasti con lui in attesa dell’arrivo del truffatore. Convinto di poter mettere a segno la truffa senza intoppi, il trentanovenne calabrese si è presentato a casa dell’anziano per riscuotere il denaro, scoprendo però che ad attenderlo c’erano i veri carabinieri che lo hanno arrestato. In tribunale é stato convalidato l’arresto e disposto, nei suoi confronti, l’obbligo di dimora nel Comune in cui è domiciliato.
-
Gossip20 ore fa
Federico Fashion Style e il compleanno in caserma, ma la sera si scatena al party vintage
-
Tecnologia18 ore fa
Allenamento a Casa: L’App Technogym Arriva sui Televisori Samsung
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Eleonora Giorgi e il tumore, Massimo Ciavarro è fiero di lei: “Questa donna è incredibile”
-
Curiosità15 ore fa
SAI CHE… I Monti Zagros forse sono il punto di incontro tra Neanderthal e Homo sapiens?
-
Musica19 ore fa
Zucchero, al via gli ordini per il nuovo album “Discover II”
-
Attualità16 ore fa
Fiat Topolino lancia “Top-News”, nuova iniziativa nelle edicole milanesi
-
Musica7 ore fa
Celebrare 40 Anni di “Stop Making Sense”: Un Ritorno alle Radici Musicali dei Talking Heads
-
Cronaca12 ore fa
Como | Aggressione alla Polizia: arrestato un 28enne dopo lite in mensa