Connect with us

Campania

Salerno | Convegno su San Matteo e la GdF: Un Omaggio al Santo Patrono nel 90° Anniversario della Proclamazione

adn24 salerno | convegno su san matteo e la gdf un omaggio al santo patrono nel 90° anniversario della proclamazione

Presso la suggestiva Sala degli Stemmi del palazzo Arcivescovile di Salerno, si è tenuto un convegno dedicato a “La figura, la presenza ed il rapporto di San Matteo con la Guardia di Finanza”. L’evento, promosso dal Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Campania e organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, si inserisce nel periodo di celebrazioni per il Santo Apostolo, Patrono della città di Salerno e delle Fiamme Gialle, di cui quest’anno ricorre il 90° anniversario della proclamazione a Protettore del Corpo da parte di Papa Pio XI.

Il convegno fa parte delle manifestazioni legate al 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza e ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali della provincia, tra cui il Comandante Regionale Campania, Gen. D. Alessandro Barbera, il Comandante Provinciale di Salerno, Gen. B. Luigi Carbone, e l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Santo Marcianò, accompagnato dai Cappellani Militari del Comando Interregionale. Presenti anche il Vescovo Metropolita di Salerno – Campagna – Acerno, S.E. Andrea Bellandi, funzionari della Curia, e una rappresentanza di studenti del Convitto Nazionale “Torquato Tasso” insieme alla cittadinanza e ai militari della Guardia di Finanza della provincia.

L’incontro si è aperto con il saluto del Sindaco di Salerno, Arch. Vincenzo Napoli, e ha visto gli interventi di illustri relatori, tra cui l’Ordinario Militare, il biblista Padre Ernesto Della Corte, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e il Prof. Alessandro Di Muro dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno esplorato il legame tra San Matteo e la Guardia di Finanza.

Il convegno si è concluso con l’intervento del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Vito Augelli, che ha impreziosito la fase finale dell’evento, suggellando un momento di riflessione e celebrazione del Santo Patrono, simbolo di protezione e guida spirituale per il Corpo.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY