Connect with us

Cronaca

Cuneo | Scoperti crediti d’imposta fittizi finanziati con il PNRR per 500 mila Euro

adn24 cuneo | scoperti crediti dimposta fittizi finanziati con il pnrr per 500 mila euro
GdF Cuneo

La Guardia di Finanza di Cuneo ha individuato un’ingente frode fiscale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un gruppo di imprenditori della provincia è stato scoperto mentre beneficiava di crediti d’imposta inesistenti per un valore di 500.000 euro. L’indagine, condotta dalla Tenenza di Fossano, ha preso avvio da una complessa analisi del rischio fiscale, volta a identificare contribuenti ad alto rischio di evasione.

Nel dettaglio, le verifiche si sono concentrate sui costi dichiarati per la formazione informatica dei dipendenti, che si sono rivelati falsi. Gli imprenditori coinvolti hanno riconosciuto le irregolarità e hanno restituito l’intera somma allo Stato, compresi sanzioni e interessi.

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di contrasto all’uso improprio dei fondi pubblici, con l’obiettivo di garantire che le risorse destinate alla crescita e allo sviluppo siano utilizzate in modo corretto. Le indagini sono attualmente in mano all’Autorità Giudiziaria, che procederà nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY