Attualità
Maltempo | A Milano evacuate comunità nel parco Lambro, è salito il livello del fiume
Le intense piogge che hanno colpito Milano nelle ultime ore hanno provocato un innalzamento significativo del livello dei fiumi, in particolare Olona, Lambro e Seveso. La situazione più critica riguarda il fiume Lambro, che ha superato il livello di guardia in diverse zone della città, causando disagi e allagamenti.
Secondo quanto riferito dall’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, il Lambro ha superato i 2,60 metri in via Feltre, mettendo in pericolo le aree circostanti. In risposta a questa emergenza, le autorità locali hanno disposto l’evacuazione delle comunità presenti all’interno del parco Lambro, tra cui le strutture di Ceas ed Exodus, per garantire la sicurezza degli abitanti.
Particolarmente colpito è stato anche il quartiere di Ponte Lambro, dove l’acqua ha superato i 2,40 metri, causando infiltrazioni nel sistema fognario e provocando allagamenti diffusi, soprattutto nei cortili delle case popolari. Le autorità continuano a monitorare attentamente la situazione, mentre i soccorsi sono impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza delle aree colpite e nell’assistenza agli sfollati.
L’ondata di maltempo ha messo sotto pressione la città, con vigili del fuoco e squadre di emergenza impegnate su più fronti per gestire i numerosi interventi richiesti. Si prevede che le condizioni meteo possano migliorare nelle prossime ore, ma l’allerta rimane alta in attesa di un possibile ulteriore peggioramento delle condizioni dei fiumi.
-
Scienza e Salute11 ore fa
Comete oscure: una nuova minaccia o una risorsa preziosa per la Terra?
-
Curiosità12 ore fa
Come capire se la Tua auto è in buone condizioni? Ecco la guida completa
-
Attualità18 ore fa
Intesa Sanpaolo porta in Silicon Valley 12 startup innovative italiane
-
Scienza e Salute13 ore fa
Paralisi del sonno: quando il terrore notturno diventa realtà
-
Curiosità12 ore fa
SAI CHE…La stampa 3d si può applicare alle costruzioni edili?
-
Tv e Spettacolo17 ore fa
Su Canale 5 “I fratelli Corsaro”, Fiorello “Palermo mi ha conquistato”
-
Curiosità13 ore fa
Perché è così difficile buttare degli oggetti? La psicologia dietro l’accumulo seriale
-
Curiosità14 ore fa
Come funziona la macchina della verità? tutto quello che c’è da sapere sul poligrafo