Connect with us

Cronaca

Como | Arrestato un 36enne Polacco per tentata truffa aggravata ai danni di anziani

adn24 como | arrestato un 36enne polacco per tentata truffa aggravata ai danni di anziani

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza di reato un 36enne polacco, incensurato e regolarmente residente in Italia, per concorso in truffa aggravata ai danni di due anziani coniugi italiani.

L’episodio si è verificato intorno alle 18:00 in via Italia Libera, nei pressi della questura di Como. Due coniugi, rispettivamente di 83 e 69 anni, erano stati contattati telefonicamente da una donna con accento dell’Est Europa, la quale aveva loro raccontato che la loro figlia era coinvolta in un grave incidente stradale in cui aveva perso la vita un bambino. Per evitare che la figlia finisse in prigione, i genitori avrebbero dovuto raccogliere 50.000 euro in contanti e monili d’oro, e consegnarli a un “poliziotto” che li avrebbe incontrati in via Italia Libera.

Allarmati dalla richiesta, i due anziani si sono recati nel luogo dell’appuntamento ma, notando la vicinanza della questura, hanno deciso di entrare e raccontare l’accaduto agli agenti di polizia. Gli agenti, resisi conto immediatamente del tentativo di truffa, hanno chiesto ai due coniugi di proseguire verso il luogo dell’incontro mentre loro si sarebbero appostati nei pressi, pronti a intervenire.

Poco dopo, un uomo alto e robusto, vestito con abiti chiari, si è avvicinato ai due coniugi, dichiarando di essere il “poliziotto” incaricato di ritirare i soldi e i gioielli. Al momento della consegna, gli agenti sono intervenuti tempestivamente, bloccando l’uomo mentre tentava la fuga. Durante l’arresto, è stato sequestrato anche il cellulare utilizzato per coordinare la truffa.

L’uomo è stato quindi portato in questura per l’identificazione e arrestato con l’accusa di concorso in truffa aggravata, avendo indotto le vittime a credere di dover eseguire un ordine dell’Autorità per evitare un pericolo inesistente.

Informato il Pubblico Ministero, l’uomo è ora in attesa del processo per direttissima, previsto per questa mattina.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY