Calabria
Catanzaro | Controlli estivi della GdF: centinaia di interventi nelle localita’ turistiche
Dal 1° giugno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro ha intensificato le attività di contrasto ai fenomeni di illegalità economico-finanziaria sul territorio, in linea con le direttive della Prefettura. L’operazione è stata focalizzata nelle aree ad alta vocazione turistica di Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato, con un’attenzione particolare al contrasto dell’evasione fiscale e dell’economia sommersa.
Durante i controlli sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, sono state rilevate irregolarità nel 35% dei casi, con 268 esercizi commerciali trovati inadempienti. Particolare attenzione è stata rivolta agli operatori economici come bar, ristoranti, attività balneari e ludiche, con 38 verbali elevati per violazioni amministrative legate alla somministrazione di alcolici a minorenni, manomissione di apparecchi da gioco e mancato rispetto delle misure di sicurezza.
L’attività ha anche mirato a proteggere i lavoratori vulnerabili, con sanzioni elevate a 6 attività commerciali per l’impiego di manodopera irregolare. In totale, sono stati scoperti 17 lavoratori irregolari nelle aree di Lamezia Terme, Catanzaro Lido e Soverato.
In risposta al notevole afflusso turistico, i controlli presso l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme sono stati potenziati, con 130 verifiche effettuate in materia valutaria e doganale, di cui 37 irregolari. Inoltre, la Guardia di Finanza ha eseguito 41 interventi contro il traffico di sostanze stupefacenti, utilizzando anche unità cinofile, con il sequestro di oltre mezzo chilo di droga e la segnalazione di 6 persone alla magistratura e 33 alle Prefetture.
Infine, le unità Antiterrorismo e Pronto Impiego hanno svolto controlli sul territorio, riscontrando 95 infrazioni al Codice della Strada, con il ritiro di 3 patenti e l’emissione di 7 verbali per mancanza di copertura assicurativa. Questi interventi, inseriti in un piano straordinario di controlli estivi, mirano a prevenire condotte illecite e a garantire la sicurezza della collettività e il rispetto delle regole del mercato.
-
Curiosità6 minuti fa
SAI CHE… Gli scienziati hanno scoperto quanti passi fare al giorno per stare bene?
-
Curiosità36 minuti fa
SAI CHE…I lavori notturni favoriscono diabete e obesità?
-
Curiosità5 ore fa
Corea del Sud | Ecco la competizione dove vince chi è più bravo a non fare nulla
-
Curiosità2 ore fa
SAI CHI INVENTO’…Le scarpe da ginnastica? e quando?
-
Curiosità4 ore fa
Ecco le immagini delle case più strane costruite dentro la natura
-
Curiosità4 ore fa
Ecco Come la tecnologia aiuta i Tennisti di oggi
-
Curiosità2 ore fa
SAI CHE…La lavanda, oltre al profumo inebriante, allontana gli spiriti maligni?
-
Curiosità5 ore fa
LO SAI CHE… dire le parolacce fa sentire meno il dolore?