Connect with us

Cronaca

Bari | Giocattoli non conformi e cosmetici tossici, sequestro della Gdf

adn24 bari | giocattoli non conformi e cosmetici tossici sequestro della gdf

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari hanno effettuato un importante intervento di controllo, sequestrando circa 67.000 prodotti tra giocattoli e cosmetici privi della certificazione di conformità CE. L’operazione, che ha visto l’impiego di tecnologie avanzate e informazioni raccolte durante il controllo economico del territorio, ha permesso di scoprire e ritirare dal mercato beni potenzialmente nocivi per la salute pubblica.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno sequestrato circa 65.000 giocattoli venduti illegalmente senza la necessaria dichiarazione di conformità, e oltre 1.600 prodotti cosmetici per la cura della pelle contenenti una sostanza chimica pericolosa. Tra questi ultimi, è emerso che molti prodotti includevano Lilial, un composto noto scientificamente come Butylphenyl Methylpropional. Questo ingrediente, utilizzato comunemente per conferire fragranza, è stato vietato a partire dal 1° marzo 2022. La decisione di bandirlo è stata adottata a livello comunitario a causa dei suoi effetti potenzialmente cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione.

Il sequestro di questi beni rappresenta un importante passo nella tutela della salute pubblica e nella prevenzione dei rischi associati all’uso di prodotti non conformi. L’operazione sottolinea l’efficacia e l’impegno delle autorità nel garantire la sicurezza dei consumatori e nel combattere le pratiche commerciali fraudolente.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY