Curiosità
Modi di dire | Perchè si dice “gattabuia”
Il termine “gattabuia” è un’espressione popolare che significa prigione. Esistono diverse teorie sull’origine di questa parola. Una possibile derivazione è dalla “gattaiola,” la piccola porta che permette ai gatti di entrare e uscire dalle case. Tuttavia, un’altra teoria, più plausibile secondo alcuni studiosi, è che “gattabuia” derivi dal greco “katogeia,” che significa sotterraneo. Da questo termine greco deriverebbe anche il termine dialettale siciliano “catoio” o “catoia,” che indica una stanza buia, di scarso valore, spesso seminterrata, proprio come una prigione.
Uso letterario
Uno dei primi usi letterari della parola “gattabuia” si trova nel celebre romanzo “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, pubblicato nel 1883. In un episodio, Pinocchio viene arrestato per aver denunciato il Gatto e la Volpe: «Il burattino (…) voleva protestare, ma i gendarmi (…) gli tapparono la bocca e lo condussero in gattabuia».
Questa parola è un esempio di come termini di origine popolare possano entrare nella letteratura e nella lingua corrente, acquisendo un significato preciso e riconosciuto da tutti.
-
Scienza e Salute12 ore fa
NASA | Nuove rivelazioni sull’aumento dell’ozono troposferico
-
Curiosità12 ore fa
SAI CHE…se lasci la pasta al dente ne mangi di meno?
-
Musica20 ore fa
“Luck and Strange” il nuovo album di David Gilmour
-
cinema19 ore fa
Comencini “Mi serviva tempo per fare un film su me e mio padre”
-
Curiosità14 ore fa
SAI CHE…Si può avere paura del Burro di Arachidi?
-
Curiosità15 ore fa
Che ruolo avranno i droni in futuro
-
Curiosità14 ore fa
La storia della Pepsi-Cola: dalla farmacia di provincia alla “potenza navale”
-
Curiosità13 ore fa
Longevità in aumento: vita media fino a 130 anni