Cronaca
Torino | Tensioni nelle carceri: disordini al minorile e al ‘Lorusso e Cutugno’
Le carceri del Piemonte sono al centro di un’emergenza dopo gravi episodi di tensione e disordini. Ieri sera, il carcere ‘Lorusso e Cutugno’ di Torino ha visto una protesta violenta al primo piano del Padiglione B. I detenuti hanno tentato di sfondare i cancelli e successivamente hanno appiccato fuochi in diverse sezioni. Circa 200 detenuti sono stati fatti scendere nei passeggi per permettere l’intervento nelle sezioni colpite. Le condizioni sono diventate critiche con fumi tossici che hanno reso l’aria irrespirabile. Alcuni poliziotti sono stati intossicati e hanno dovuto ricevere cure in ospedale.
Contemporaneamente, presso l’Istituto penale minorile Ferrante Aporti, si è verificata una sommossa che ha portato alla devastazione di uffici, sala regia, palestra e corridoi. I 53 minori coinvolti sono stati chiusi nella palestra, dove sono stati appiccati due incendi. Il personale di polizia penitenziaria è riuscito a contenere la situazione, ma diversi detenuti e agenti sono stati trasportati all’ospedale Molinette per le cure.
Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha sottolineato la necessità di una rifondazione del sistema penale minorile e ha criticato la mancanza di azioni severe nei confronti dei detenuti violenti. Ha inoltre sollecitato il ministro Carlo Nordio a prendere provvedimenti urgenti, evidenziando la necessità di un ripensamento complessivo della funzione della pena e del ruolo del carcere.
-
Scienza e Salute12 ore fa
NASA | Nuove rivelazioni sull’aumento dell’ozono troposferico
-
Curiosità13 ore fa
SAI CHE…se lasci la pasta al dente ne mangi di meno?
-
Musica20 ore fa
“Luck and Strange” il nuovo album di David Gilmour
-
cinema19 ore fa
Comencini “Mi serviva tempo per fare un film su me e mio padre”
-
Curiosità14 ore fa
SAI CHE…Si può avere paura del Burro di Arachidi?
-
Curiosità15 ore fa
Che ruolo avranno i droni in futuro
-
Curiosità15 ore fa
La storia della Pepsi-Cola: dalla farmacia di provincia alla “potenza navale”
-
Curiosità13 ore fa
Longevità in aumento: vita media fino a 130 anni