Connect with us

Cronaca

Nuoro | Autopsia, nove proiettili hanno centrato il corpo di Marongiu

13

Ieri mattina, Vincenzo Beniamino Marongiu, un uomo di 52 anni con precedenti penali, è stato ucciso con nove colpi di pistola in piazza Roma ad Arzana, Ogliastra. L’autopsia eseguita dal medico legale Roberto Demontis presso l’ospedale di Lanusei ha rivelato che il colpo fatale alla tempia è stato sparato da vicino, mentre la vittima giaceva a terra. Sono necessari ulteriori 90 giorni per completare gli esami istologici.

La pm di Lanusei, Valentina Vitolo, responsabile delle indagini, restituirà la salma ai familiari nel pomeriggio di oggi, e i funerali potrebbero essere organizzati già domani. Secondo testimoni, due sicari hanno seguito Marongiu dopo che era uscito da un bar dove aveva preso dei caffè da asporto. Nonostante abbia tentato di fuggire, Marongiu è stato raggiunto da una raffica di proiettili fino al colpo finale, che ha garantito l’efficacia dell’esecuzione.

Marongiu aveva un lungo passato criminale: condannato nel 1997 per il furto di bombe ed esplosivi militari dal deposito dell’Esercito a Campomela, nel Sassarese, nel 2016 è stato arrestato con altri tre complici per il possesso di 7,5 chili di marijuana in un casolare abbandonato ad Arzana. Nel 2018 è stato nuovamente arrestato con l’accusa di essere il capo di una banda dedita al traffico di droga e armi, oltre al commercio di reperti archeologici e gioielli rubati.

Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Lanusei e del nucleo investigativo di Nuoro, proseguono intensamente con posti di blocco, perquisizioni e interrogatori sia ad Arzana che in tutta l’Ogliastra.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE