Connect with us

Amici Animali

Come Proteggere gli Animali dal caldo dell’Estate

 ‣ adn24 come proteggere gli animali dal caldo dell'estate

Con l’arrivo del caldo afoso, è importante non sottovalutare i rischi che esso comporta anche per gli animali. L’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, mette in guardia i proprietari sui pericoli dei colpi di calore e fornisce utili consigli per prevenirli.

Gli animali, come noi, possono soffrire il caldo in modi diversi. È essenziale riconoscere i sintomi di un colpo di calore: pelle che scotta, difficoltà a respirare, barcollamento e affanno possono indicare un serio pericolo. In caso di sospetto colpo di calore, è cruciale agire prontamente: spostare l’animale in una zona ombreggiata, bagnare delicatamente il suo corpo con acqua fresca (senza immergerlo completamente) e cercare assistenza veterinaria immediata.

Per i cani, è particolarmente importante evitare di immergerli completamente in acqua, poiché potrebbe causare effetti letali. Portarli in un centro veterinario è sempre la scelta migliore.

L’Enpa consiglia di evitare passeggiate nelle ore più calde e di tenere sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua per idratare gli animali. Le zampe dei cani possono scottarsi sull’asfalto rovente, quindi è consigliabile passeggiare solo in zone ombreggiate e ventilate.

È assolutamente vietato lasciare gli animali in auto durante l’estate, anche per breve tempo, poiché la temperatura all’interno dell’abitacolo può rapidamente raggiungere livelli pericolosi, potenzialmente letali.

Anche gli animali possono subire scottature solari, quindi è consigliabile proteggerli applicando crema solare ad alta protezione sulle aree più sensibili, come estremità bianche e punte delle orecchie. Gli animali bianchi sono particolarmente a rischio.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è consigliato fornire cibi facilmente digeribili e non lasciare residui nella ciotola. È importante anche proteggere gli animali dai parassiti mediante l’applicazione preventiva di antiparassitari adatti alla specie e alla taglia.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it