Connect with us

Curiosità

SAI CHE…La chewing gum aiuta durante gli esami?

 ‣ adn24 sai che...la chewing gum aiuta durante gli esami?

I chewing gum potrebbero facilitare la concentrazione durante la maturità? Non proprio. Tuttavia, una ricerca piccola ma interessante sembra confermare l’idea diffusa che le gomme americane possano migliorare la concentrazione, soprattutto nello studio. Questo inaspettato aiuto è stato evidenziato da uno studio pubblicato sul British Journal of Psychology, il quale suggerisce che masticare gomma potrebbe prolungare la capacità di mantenere l’attenzione durante attività che richiedono concentrazione continua.

Lo studio ha coinvolto 38 partecipanti divisi in due gruppi. Per 30 minuti, i partecipanti hanno ascoltato una serie casuale di numeri da 1 a 9, guadagnando punti in base alla precisione e alla velocità con cui hanno identificato una sequenza specifica di numeri pari e dispari (ad esempio, 7-2-1). I risultati hanno mostrato che coloro che masticavano gomma durante il compito hanno ottenuto tempi di reazione più rapidi e risultati più accurati rispetto a coloro che non lo facevano. Questa differenza è diventata più evidente verso la fine del compito, suggerendo che masticare gomma potrebbe sostenere la concentrazione per periodi prolungati.

E dopo gli esami? Un altro studio condotto su studenti universitari ha suggerito che masticare chewing gum potrebbe avere benefici anche durante le lezioni, migliorando l’attenzione e la memorizzazione delle informazioni.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it