Connect with us

Curiosità

SAI CHE | Esiste un giorno ideale per pesarsi ed avere una visione più realistica?

 ‣ adn24 sai che | esiste un giorno ideale per pesarsi ed avere una visione più realistica?

Secondo alcuni ricercatori, esiste un giorno ideale per salire sulla bilancia e avere una visione più realistica del proprio peso: il mercoledì. Questa teoria si basa su uno studio della Cornell University che suggerisce che il peso corporeo tende a essere più alto il lunedì, dopo eventuali stravizi del fine settimana, e raggiunge un temporaneo minimo il venerdì. Pertanto, a metà settimana, il peso registrato è considerato più rappresentativo e coerente.

Tuttavia, questa regola non si applica uniformemente a tutti. Chi si allena di più durante il fine settimana e mantiene una dieta equilibrata potrebbe registrare un peso minore il lunedì. Inoltre, per chi cerca di raggiungere o mantenere il peso forma, pesarsi quotidianamente potrebbe essere una strategia più efficace. Studi condotti presso le Università di Pittsburgh e della California, San Francisco, hanno evidenziato che le persone in sovrappeso che si sono pesate quotidianamente hanno ottenuto risultati di dimagrimento superiori rispetto a coloro che lo hanno fatto con minore frequenza nel corso di un anno di monitoraggio.

Anche la Cornell University ha confermato che l’autopesatura quotidiana può essere efficace, motivando le persone a rimanere fedeli ai propri obiettivi di peso. È importante notare che le variazioni di peso giornaliere non devono essere considerate definitive, poiché sono influenzate da fattori come variazioni ormonali e ritenzione idrica. Tuttavia, monitorare regolarmente il peso può aiutare a mantenere un’impostazione disciplinata e a prendere decisioni informate per il raggiungimento dei propri obiettivi di salute.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it