Connect with us

Cronaca

Rimini | Maxi sequestro di prodotti contraffatti : oltre 170 mila articoli sequestrati

 ‣ adn24 rimini | maxi sequestro di prodotti contraffatti : oltre 170 mila articoli sequestrati

La Guardia di Finanza di Rimini ha sequestrato oltre 170 mila prodotti contraffatti nel corso di un’operazione di controllo economico del territorio. I militari hanno individuato e sanzionato quattro attività commerciali del centro storico che vendevano prodotti con marchi famosi falsificati, tra cui Nike, Apple, Nintendo, Disney, Pokemon, Gucci e Louis Vuitton.

L’operazione è avvenuta in due fasi:

Nella prima fase, i finanzieri hanno controllato due negozi che vendevano all’ingrosso e al dettaglio accessori di abbigliamento, portachiavi, carte collezionabili e accessori per cellulari. Sono stati sequestrati più di 21 mila articoli con marchi falsificati.

Nella seconda fase, risalendo la filiera del falso, sono stati individuati altri due negozi che vendevano al dettaglio e all’ingrosso articoli vari. In questo caso, sono stati sequestrati ulteriori 150 mila prodotti, tra cui giocattoli, carte collezionabili, portachiavi, accessori di abbigliamento e di telefonia.

Tra i prodotti sequestrati, spiccano oltre 75 mila carte dei Pokemon contraffatte. Queste carte, molto ambite dai collezionisti, possono raggiungere valori elevati, anche di milioni di euro.

Le quattro attività commerciali erano gestite da cittadini stranieri, che sono stati denunciati a piede libero per contraffazione di marchi e ricettazione.

L’operazione della Guardia di Finanza mira a tutelare il mercato dei beni e dei servizi, contrastare la concorrenza sleale e proteggere i consumatori dai prodotti non sicuri. La contraffazione, infatti, oltre a danneggiare le imprese che operano nel rispetto delle regole, può mettere a rischio la salute dei consumatori, soprattutto quando si tratta di prodotti destinati ai bambini.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it