Connect with us

Attualità

Cosenza | Inaugurato il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale

 ‣ adn24 cosenza | inaugurato il nuovo pronto soccorso dell'ospedale

È stato inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’Ospedale Annunziata di Cosenza.

Alla guida del “nuovo” Pronto Soccorso c’è il dottor Domenico Lorenzo Urso, laureato in medicina all’Università di Siena. “Il pronto soccorso di Cosenza è di fondamentale importanza – ha affermato il medico – perché rappresenta una risorsa cruciale per la nostra provincia.

L’impressione è positiva riguardo alla gestione adottata dal nuovo management aziendale per migliorare le condizioni di sovraffollamento del pronto soccorso. Considerando che questo è uno dei pochi ospedali con caratteristiche di hub, con 70.000 accessi all’anno, la volontà del management è ridurre il sovraffollamento attraverso una corretta gestione dei posti letto, il che mi ha colpito positivamente”. Secondo Urso, “è altrettanto importante la presa in carico del paziente, poiché spesso abbiamo assistito alla permanenza prolungata di molti pazienti per diversi giorni. Ora, ambienti più ampi e confortevoli potrebbero fare la differenza”. All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente della Regione, Roberto Occhiuto. “Il nuovo ospedale? Questo mese, appena possibile – ha dichiarato – incontrerò il nuovo direttore generale dell’Inail, con cui ho un grande rapporto di amicizia, per accelerare i tempi. Credo sia assolutamente necessario, specialmente per offrire all’Università, che sta lavorando molto bene, un policlinico confortevole sia per i pazienti che per le eccellenze selezionate dall’università”.

Il commissario dell’Azienda Ospedaliera, Vitaliano De Salazar, ha espresso la sua soddisfazione per aver mantenuto la promessa di consegnare i nuovi locali entro un anno, dal luglio 2023. “Tutto è stato realizzato nei tempi previsti, con un risparmio di circa 100 mila euro sui lavori, utilizzando fondi Por e Pnrr. Oggi possiamo affermare di avere un pronto soccorso a Cosenza invidiabile. Invito tutti a giudicare rigorosamente: è un pronto soccorso veramente invidiabile”.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it