Connect with us

Liguria

Vessalico (IM) | E’ il gran giorno della Fiera e del Campionato al mortaio con l’aglio

 ‣ adn24 vessalico (im) | e' il gran giorno della fiera e del campionato al mortaio con l'aglio

E’ il giorno della Fiera dell’aglio di Vessalico, una delle manifestazioni più antiche della Liguria se non del Nord Italia. L’evento compie infatti 264 anni. Produttori sono in arrivo da tutta la Liguria e anche dal Piemonte, con una sfiziosa selezione delle eccellenze agroalimentari del Nord-Ovest.

Oltre all’aglio di Vessalico, la fiera offrirà erbe, pane, formaggio, olio, vino, insieme a conigli, pollame, quaglie e anche opere di artigianato artistico.

Alle 11 e alle 17 Matteo Dalmasso terrà uno show cooking dedicato ai ravioli cinesi aromatizzati proprio con l’aglio di Vessalico, al quale sarà anche dedicato il “primo campionato nazionale di salse al mortaio” che si terrà tra le 13 e le 16. La competizione nata per valorizzare il sapore intenso ma delicato, l’aroma profumato, la digeribilità e la conservabilità naturale dell’aglio di Vessalico metterà alla prova la fantasia, l’esperienza, il talento dei partecipanti davanti a una giuria di esperti assaggiatori, presieduta da Renato Grasso.

La fiera, che in serata proporrà anche musica dal vivo e dj set, permetterà anche di gustare i piatti della cucina locale preparati dai ristoranti del paese con l’aglio di Vessalico.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it