Connect with us

Curiosità

SAI CHI…Ha inventato l’abbronzatura?

 ‣ adn24 sai chi...ha inventato l'abbronzatura?

Negli anni Venti del secolo scorso, la stilista francese Coco Chanel rivoluzionò il concetto di abbronzatura dopo una vacanza sulla Costa Azzurra. Tornata a Parigi, sfoggiò fieramente la sua tintarella per le strade, ispirando rapidamente una miriade di “fashion victim”.

Dal pallore alla tintarella Prima dell’avvento audace di Chanel, l’abbronzatura non era ben vista in epoca moderna. Era associata ai lavori umili svolti all’aperto, mentre il pallore leggero era considerato segno di nobiltà e benessere, specialmente tra le donne. Tuttavia, con il suo slogan “l’abbronzatura dorata è chic”, Chanel cambiò radicalmente questa percezione.

La nascita di un trend I Greci e i Romani conoscevano i benefici del sole e praticavano il “solaria” sulle loro terrazze già secoli prima. Ma è stata Chanel a trasformare l’abbronzatura da segno di inferiorità a simbolo di bellezza e salute. Il suo stile audace e la sua influenza nel mondo della moda hanno portato un cambiamento culturale duraturo, aprendo la strada a una nuova era di abbronzatura glamour e desiderabile.

Coco Chanel non solo ha influenzato il mondo della moda, ma ha anche cambiato il modo in cui il mondo percepisce il sole e la tintarella, dimostrando che l’abbronzatura può essere elegante e sinonimo di stile.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it