Parambir Singh, 33 anni, laureato in Medicina e padre di due figli nel Punjab, si è trovato coinvolto in una tragedia mentre lavorava nei campi di Latina. Vive in un appartamento condiviso con altre sei persone, inclusi il padre 61enne e il giorno 7 settembre 2023, ha subito un grave incidente quando una parte della tenda di una serra gli ha perforato la cornea.
Nell’intervista rilasciata a Repubblica, Parambir racconta che il suo datore di lavoro si è rifiutato di portarlo in ospedale immediatamente dopo l’incidente, insistendo di continuare il lavoro e dicendo che stava pranzando. Dopo sette ore, durante le quali ha cercato di ottenere assistenza, è finalmente riuscito ad arrivare al pronto soccorso di Fondi, dove gli è stato detto che doveva essere trasferito a un ospedale più attrezzato. Dopo un viaggio in pullman fino a Terracina, ha ricevuto sette punti all’occhio destro, ma la vista non è mai tornata completamente.
Ora, Parambir ha denunciato il suo datore di lavoro per lesioni colpose, ma ha affrontato difficoltà nel far accettare la sua denuncia. Solo recentemente, un mese fa, la procura ha aperto un fascicolo sull’incidente. La sua speranza è di ottenere giustizia, nonostante le sfide incontrate nel corso delle indagini.
Testimoni per Parambir includono suo padre e un altro lavoratore agricolo irregolare recentemente assunto dal padrone. Parambir teme che il nuovo lavoratore potrebbe non voler testimoniare a suo favore, dato il clima di minacce ricevute dal padrone dopo l’incidente.
La storia di Parambir Singh richiama dolorosamente alla mente quella di Satnam Singh, un altro bracciante tragicamente coinvolto in un incidente sul lavoro a Cisterna di Latina, che perse un braccio e successivamente morì.