Connect with us

Curiosità

QUELLO CHE (forse) non sai sul Far West: tra realtà e leggenda


Il Far West evoca immagini di strade polverose, cowboy, scontri con i nativi americani e avventure senza fine nel selvaggio West americano. Tuttavia, dietro a questa romantica immagine c’è una storia complessa e affascinante che mescola realtà e leggenda. Scopriamo insieme 10 curiosità che ci aiutano a comprendere meglio questo periodo storico:

  1. -Il Far West è il territorio degli Stati Uniti situato tra le Montagne Rocciose e l’Oceano Pacifico, una vasta frontiera ancora in gran parte inesplorata nel XIX secolo, che attirava avventurieri e coloni in cerca di nuove opportunità.
  2. -Il termine “Far West” significa semplicemente “Lontano Ovest” in inglese, ma evoca un mondo di cowboy, banditi e sparatorie che hanno contribuito a rendere affascinante questo periodo storico.
  3. -I cowboy, sebbene abbiano svolto un ruolo importante nell’immaginario del Far West, non erano esattamente come li vediamo nei film. Il loro lavoro di mandriano era faticoso e non così glamour come potrebbe sembrare.
  4. -La conquista del West ha avuto un costo elevato per i nativi americani, che sono stati cacciati dalle loro terre e spesso sterminati da coloni e truppe governative.
  5. -Il termine “pellerossa”, utilizzato per indicare i nativi americani, è considerato dispregiativo oggi. Fu coniato dal navigatore italiano Giovanni Caboto nel 1497 durante un incontro con una popolazione indigena canadese.
  6. -La battaglia di Little Big Horn del 1876 è stata uno degli scontri più famosi del Far West, in cui il generale Custer e il suo 7° Cavalleggeri furono sconfitti da una coalizione di tribù indiane.
  7. -Tra i pistoleri più famosi del Far West c’era Wild Bill Hickok, ucciso a tradimento durante una partita di poker. La sua mano finale, contenente due assi di picche e due otto di fiori, è nota come “La mano del morto”.
  8. -Billy the Kid, uno dei più famosi fuorilegge del Far West, è diventato leggendario per i suoi presunti omicidi. Tuttavia, solo quattro omicidi possono essere attribuiti con certezza alla sua mano.
  9. -Alcune delle fuorilegge più pericolose del Far West erano donne, come Belle Starr, che ha compiuto numerose rapine e ha avuto sei mariti.
  10. -La Ferrovia transcontinentale americana, completata nel 1869, è stata una delle realizzazioni più significative del Far West, riducendo notevolmente i tempi di viaggio tra est e ovest degli Stati Uniti.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it