Connect with us

Calabria

Seminara (RC) | Scoperti abusi edilizi e ambientali: sequestrati mezzi e terreni vincolati

 ‣ adn24 seminara (rc) | scoperti abusi edilizi e ambientali: sequestrati mezzi e terreni vincolati

I Carabinieri Forestale dei Nuclei di Cittanova e Sant’Eufemia D’Aspromonte (RC) hanno scoperto gravi abusi edilizi e ambientali a Seminara (RC). Invece di semplici lavori agricoli di riprofilatura e impianto di un pioppeto, un’area di cantiere su terreni vincolati paesaggisticamente mostrava un massiccio movimento di terra con asportazione di materiale litoide dal torrente Duverso.

Le indagini hanno rivelato:

Realizzazione di argini che deviavano il corso naturale del torrente.

Esecuzione abusiva di movimenti terra su proprietà private e aree demaniali sottoposte a vincolo paesaggistico.

Eliminazione della vegetazione ripariale.

I lavori erano stati presentati con una semplice CILA, dichiarati come pertinenti all’attività agricola, ma erano stati eseguiti senza le necessarie autorizzazioni. L’area rientrava in zone di attenzione per il rischio idrogeologico e alluvionale. Le autorizzazioni paesaggistiche semplificate non coprivano l’estrazione e il movimento di terra dall’area demaniale.

I responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Palmi, mentre le aree e i mezzi della ditta sono stati sequestrati. L’operazione è stata supportata dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Reggio Calabria.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it