Connect with us

Attualità

Nvidia diventa l’azienda più valutata al mondo: superate Microsoft ed Apple

 ‣ adn24 nvidia diventa l'azienda più valutata al mondo: superate microsoft ed apple

Nvidia ha appena superato Microsoft e Apple diventando l’azienda di maggior valore al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 3,34 miliardi di dollari. Il boom dell’intelligenza artificiale generativa ha giocato un ruolo cruciale in questo successo. Le azioni del chipmaker sono aumentate del 173% quest’anno, superando significativamente il rendimento di Microsoft.

Nvidia ha conquistato la leadership nel mercato dei chip AI, coprendo tra il 70 e il 95% del settore secondo stime di Mizuho Securities. La società non solo sviluppa chip, ma vende anche sistemi avanzati e componenti per data center, trainando una crescita esponenziale dei ricavi e dell’utile netto.

La strategia commerciale di Nvidia si è dimostrata vincente, guadagnando slancio sul mercato con un aumento dei ricavi del 262% nel primo trimestre di quest’anno. Le vendite di componenti per data center hanno segnato un incremento del 427%, trainate dalla forte domanda di chip per l’addestramento e l’inferenza dell’intelligenza artificiale.

Il futuro sembra promettente per Nvidia, con previsioni che indicano un ulteriore aumento delle azioni verso i 200 dollari nel prossimo futuro, secondo Rosenblatt Securities.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it