Attualità
Addio a Donald Sutherland, Gigante del Cinema, Morto a 88 Anni
L’attore premio Oscar Donald Sutherland è morto a Miami all’età di 88 anni. La triste notizia è stata annunciata dal figlio Kiefer sui social: “Con il cuore pesante, vi dico che mio padre è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto,” ha scritto. Sutherland ha recitato in decine di film tra cui “Quella sporca dozzina” e “MAS*H”. “Mio padre amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta,” si legge nel post, accompagnato da una foto in bianco e nero che ritrae Kiefer Sutherland bambino accanto al padre.
La Carriera Cinematografica di Donald Sutherland
Gigante del cinema e del teatro, Donald Sutherland, sposato tre volte e padre degli attori Rossif e Kiefer Sutherland, ha avuto una carriera straordinariamente lunga: sessant’anni con la partecipazione a più di 180 film, spesso nel ruolo del protagonista. Ha lavorato con i più importanti registi statunitensi, canadesi, inglesi e italiani. Sutherland è stato anche uno dei tedofori della torcia olimpica all’inaugurazione dei Giochi Invernali di Vancouver 2010.
Nel settembre 2017, gli è stato consegnato l’Oscar alla carriera. Nato a Saint John e cresciuto a Halifax, da una famiglia di origini scozzesi, ha debuttato sul grande schermo nel 1964 nel film italiano “Il castello dei morti vivi”. Nel 1968 ha ottenuto una parte in “Quella sporca dozzina” di Robert Aldrich, ma il successo è arrivato nel 1970 con il film “MAS*H” di Robert Altman. Sutherland è stato spesso interprete di personaggi cattivi e cinici, e di ruoli di persone di potere. Negli anni settanta, ha continuato ad apparire in numerosi film, consolidando la sua reputazione come uno degli attori più versatili e rispettati del suo tempo.
-
Attualità15 ore fa
Patente e tessera sanitaria digitali: debutto su app Io, ma il servizio incontra problemi tecnici
-
Oroscopo19 ore fa
Oroscopo del giorno | 4 dicembre 2024
-
Cronaca20 ore fa
Cuneo | Arrestato titolare di un C.A.F. di Cherasco: favoriva permanenza illegale di cittadini albanesi in Italia
-
Cronaca16 ore fa
Verona, morte di Cristina Pugliese: aperta indagine per omicidio volontario
-
Cronaca16 ore fa
Caso Liliana Resinovich: nuove perizie riaprono i dubbi sulla sua morte
-
Liguria20 ore fa
Laigueglia darà ufficialmente il via alle festività natalizie il pomeriggio di giovedì 5 dicembre
-
Musica14 ore fa
“Sarà Sanremo”: Svelati i 12 finalisti della semifinale del 10 dicembre
-
Politica17 ore fa
Beppe Grillo celebra l’addio al M5S delle origini e apre a nuovi scenari