Connect with us

Attualità

Autonomia differenziata | Occhiuto: “Disegno di legge migliorato ma andava approfondito”

 ‣ adn24 autonomia differenziata | occhiuto: "disegno di legge migliorato ma andava approfondito"

Secondo il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il testo del disegno di legge sull’autonomia differenziata, approvato dalla Camera, è stato migliorato significativamente grazie all’intervento dei ministri di Forza Italia e del segretario nazionale, Antonio Tajani, rispetto alla versione proposta mesi fa dal ministro Calderoli. Tuttavia, Occhiuto critica il metodo affrettato con cui è stato votato il provvedimento, senza accettare possibili ulteriori miglioramenti, facendo sembrare il disegno di legge come un’iniziativa di una singola forza politica. Questo approccio, secondo Occhiuto, ha reso la norma divisiva in Parlamento e nel Paese.

Il presidente della Regione Calabria esprime preoccupazione per i presunti vantaggi elettorali che il centrodestra potrebbe ottenere al Nord a discapito delle preoccupazioni nel Sud. Occhiuto ritiene che il dibattito avrebbe dovuto essere approfondito e condotto in modo più sereno per consentire una migliore comprensione della normativa nelle Regioni meridionali.

Occhiuto comprende le ragioni dei deputati calabresi di Forza Italia che hanno scelto di non sostenere il provvedimento e reputa che il centrodestra nazionale abbia commesso un errore strategico, del quale si renderà conto a breve.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it