Connect with us

Liguria

Genova | Liguria delle Arti: un’estate all’insegna di capolavori, poesia e musica

 ‣ adn24 genova | liguria delle arti: un’estate all’insegna di capolavori, poesia e musica

Torna l’attesa rassegna “Liguria delle Arti“, un progetto itinerante che unisce la scoperta del patrimonio artistico ligure con la suggestione della poesia e della musica. L’edizione 2024, diretta da Pino Petruzzelli, si terrà da giugno ad agosto in dodici suggestivi luoghi della regione, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Un viaggio tra capolavori e borghi incantati. Dalla rarissima scultura di Luca Cambiaso a Varese Ligure al dipinto del maestro barocco Gregorio De Ferrari a Dolcedo, il programma di Liguria delle Arti porterà gli spettatori alla scoperta di tesori artistici spesso poco conosciuti. Si alterneranno visite a splendide chiese, oratori e santuari con momenti di approfondimento letterario, dedicati a grandi autori liguri come Camillo Sbarbaro, Giovanni Giudici e Beatrice Solinas Donghi.

Un’esperienza multisensoriale per tutti i sensi. Ogni tappa di Liguria delle Arti sarà un’occasione unica per immergersi completamente nell’arte, nella letteratura e nella musica. Le opere d’arte saranno raccontate da storici dell’arte, mentre brani di narrativa e poesia verranno recitati da Pino Petruzzelli e Mauro Pirovano. La musica, eseguita da Eliano Calamaro, dai solisti della Giovine Orchestra Genovese, dagli allievi dei Conservatori di Genova e La Spezia e dal cantautore Marco Giudici, completerà l’esperienza, creando un’atmosfera suggestiva ed emozionante.

Un’edizione ricca di appuntamenti. Il programma di Liguria delle Arti 2024 prevede dodici serate, con inizio il 21 giugno a Spotorno e gran finale il 24 agosto a Ceriale. Tra le tappe più significative, Portovenere, Savona, Finale Ligure, Camogli, Imperia, Montebruno, Santa Margherita Ligure.

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it